Inaugura l’Isola delle Passioni

0
2781

Da sabato 10 maggio con un contributo di 1,00€, la Mostra d’Oltremare apre le porte a tutti, con un programma ricco di eventi, tra cui le mostre di COMICON. Oltre alla mostra il Glorioso Giornalino, è infatti possibile visitare tutte le mostre di Napoli COMICON 2014, fino al 1 giugno.

Tra i molteplici eventi segnaliamo in particolare quelli musicali e di intrattenimento per i giovani che dal tardo pomeriggio allieteranno il pubblico con un sound aperitif degli Almamegretta, le jam session delle scuole di musica MAD School e Musicisti Associati, dell’Orchestra Scarlatti e soprattutto lo spettacolo della Fontana dell’Esedra.

Non tutti sanno che i Giochi di Luce e Acqua della Fontana dell’Esedra sono unici, e non solo a Napoli. Spesso quando si è turisti altrove, pensiamo alla famosa fontana di Barcellona, ci si precipita a visitare una meraviglia del genere facendosi coccolare dalla bellezza dei giochi d’acqua, incantati come bambini la fantasia corre e allieta l’animo.

Ecco gli spettacoli alla Fontana Esedra:  ore 13.00, 13.40 e 21.30. Ore 21 spettacolo del fuoco a bordo fontana.

Presso il MUSIC HUB – Mostra d’Oltremare, in partnership con una cordata di imprenditori operanti da anni nel settore dello spettacolo, annuncia la nascita di una nuova struttura dedicata ad ospitare la musica live e gli spettacoli a Napoli: il Music Hub.

Il live club da settembre/ottobre 2014 avrà una programmazione stabile ma già dal 10 maggio, giorno di inaugurazione di Isola delle Passioni, sarà possibile l’accesso gustando un aperitivo sulle note di un dj set di artisti di rilievo ammirando lo svilupparsi del progetto.
Obbiettivo è quello di creare a Napoli un nuovo punto di incontro per gli amanti della musica dove poter assistere a concerti di livello nazionale e internazionale, fare laboratori artistici o gustarsi un intima performance acustica.
Il Music Hub sarà anche l’ottima cornice per ospitare showcase di anteprime discografiche, luogo di incontro per conferenze a tema, party e rassegne musicali nel cuore della Mostra d’oltremare, che mai come quest’anno si candida a diventare città nella città, mettendo a disposizione del pubblico una innumerevole serie di iniziative ed attività con unico scopo, attrarre il maggior numero di amanti della cultura, dell’arte e dello sport.

Ore 9.30 premiazione concorso scuole progetto Land Design.

Ore 11.30 Concerto per famiglie Orchestra Scarlatti.

Ore 16.00 Live Sessions con i musicisti delle scuole MAD School e Musicisti Associati.

Ore 19.00 Sound aperitif con il dj set degli ALMAMEGRETTA
Il Dub come approccio più che come genere. Un filtro attraverso il quale trasformare, dilatare e reinterpretare.Dubstep, Electro, Drum and Bass, DubTech questo il campo d’azione all’insegna di un dancefloor globale. Gennaro T. e Paolo Polcari degli Almamegretta in console, I Paladini di Sua Maestà il Dub tornano in campo.
A un passo dal festeggiare il ventennale della band più innovativa degli ultimi decenni, i membri fondatori degli Almamegretta spinnano per voi i riddim più bolllenti del momento + tutto quello che li ha ispirati fin’ora nel loro multiforme viaggio musicale.

Presso RISTORANTE DELLA PISCINA:

Ore 09.30 Cerimonia premiazione Concorso x le scuole [Landesign ali-ment-azione] Seconda Università di Napoli & Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti.
ore 19.00 Presentazione MASTER INTERNAZIONALE INTERUNIVERSITARIO [DIAETA MEDITERRANEA: LANDESIGN ALI-MENT-AZIONE] SUN & Performance musicale della Nuova Orchestra Scarlatti

Presso AMERICA LATINA

Mostra fumetti de “Il Glorioso Giornalino” a cura di Napoli Comicon.
Il Giornalino compie 90 anni: per celebrare l’evento si terrà a Napoli dal 27 marzo al 1 giugno la mostra “Il Glorioso Giornalino: 90 anni dalla parte dei ragazzi. Avventura, Fumetto ed Educazione” a cura di Napoli COMICON in collaborazione con il Giornalino e il MUF, Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine di Lucca.
L’evento il 27 marzo scorso ha inaugurato ufficialmente il programma dell’Isola delle Passioni.
IL GLORIOSO GIORNALINO ripercorre la storia editoriale del settimanale illustrato per ragazzi: un percorso lungo quasi un secolo che accompagna i grandi passaggi storici dell’Italia, dalla dittatura fascista all’epoca attuale digitale. Il viaggio comincia dall’intuizione di don Giacomo Alberione e dalla fondazione della Società San Paolo, lo storico marchio piemontese che ancora oggi edita la rivista, e passa in rassegna l’infinita galleria di personaggi originali de il Giornalino, da Pinky a Larry Yuma, dal Commissario Spada a Capitan Erik, da Pon Pon a Petra Chérie, ai quali si affiancano quelli su licenza (spesso disegnata da autori de il Giornalino), come i personaggi Hanna & Barbera e i Looney Tunes, e ancora Asterix, Lucky Luke, Popeye, i Puffi, le Tartarughe Mutanti Ninja, Spider-Man e i supereroi Marvel, la saga di Star Wars, le WinX. Senza dimenticare le riduzioni a fumetti di classici della letteratura, dai Promessi Sposi al Richiamo della foresta, dai Viaggi di Gulliver a Pinocchio, sino ai classici di Jules Verne e alle versioni ironiche della Divina Commedia o dell’Eneide. Ne sono autori nomi importantissimi del Fumetto italiano come Dino Battaglia, Luciano Bottaro, Giorgio Cavazzano, Gianni De Luca, Gino Gavioli, Benito Jacovitti, Massimo Mattioli, Attilio Micheluzzi, Ferdinando Tacconi, Sergio Toppi, Sergio Zaniboni e scrittori come Alfredo Castelli, Mino Milani e Tiziano Sclavi, le cui opere si potranno apprezzare nel volume insieme a quelle di tanti altri loro colleghi.