Dal 12 al 16 maggio i fumettisti Bianca Bagnarelli, Andrea Settimo, Ugo Schiesaro, e lo sceneggiatore Lorenzo Ghetti del collettivo Delebile, saranno in residenza artistica nella Valdelsa per condurre i laboratori con i ragazzi delle scuole e lavorare alla creazione della prima “Contemporary Art Map” del territorio.
A partire da un legame ormai consolidato (grazie alle trascorse esperienze di Fenice Festival) tra la Valdelsa e la letteratura disegnata, tra le realtà che si muovono sul territorio e Napoli COMICON, si è fatta strada l’idea di un laboratorio collettivo per giovani fumettisti, teso alla valorizzazione della rete di installazioni permanenti di arte contemporanea disseminate in quella bella zona del senese, frutto del progetto Arte all’Arte e di altri progetti realizzati negli anni. Gli autori coinvolti, infatti, saranno chiamati a sviluppare un lavoro collettivo, a partire dalle emozioni e suggestioni suscitate dalle opere di Mimmo Paladino, Antony Gormley, e dalle altre testimonianze colte ormai impresse nella geografia del territorio, ma spesso misconosciute dal pubblico e dalla cittadinanza.
COMICON, sulla base dell’ottimo lavoro autoriale che portano avanti da qualche anno ha selezionato alcuni autori, segnatamente il Collettivo Delebile, con l’aggiunta non casuale di Paolo Cattaneo. Dopo aver assimilato i temi intorno ai quali ruota il laboratorio collettivo, potranno quindi passare all’ideazione e alla realizzazione del prodotto finale, dando vita ad un’esperienza collettiva ed artisticamente stimolante: una vera e propria “fabbrica delle idee” che troverà una collocazione ideale a Poggibonsi,in due basi operative: all’interno del Centro Culturale Accabì-Hospitalburresi, e negli spazi della Biblioteca e della Scuola di Musica che faranno da cornice ai workshop con i ragazzi.
I laboratori saranno aperti alla cittadinanza, così che chiunque possa assistere all’atto creativo, espressione della vitalità del territorio senese re-interpretato con gli occhi di artisti di altre zone e culture.
Il risultato finale del laboratorio collettivo confluirà in un prodotto editoriale che illustri e ispiri l’appassionato, il turista o semplicemente il cittadino alla scoperta delle installazioni contemporanee presenti sul territorio. I lavori che saranno prodotti durante la residenza sarà al centro di una esposizione in programma ad ottobre. Nell’occasione sarà presentata al pubblico anche la “Contemporary Art Map” della Valdelsa.
Fenice Contemporanea è promossa dai Comuni di Poggibonsi (capofila), San Gimignano e Colle di Val d’Elsa, insieme a Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Vernice Progetti Culturali e Fondazione Elsa, a supporto delle iniziative culturali di Siena 2019 Capitale Europea della Cultura-città candidata e realizzata con il contributo della Regione Toscana nell’ambito di ToscaninContemporanea2013.
Per COMICON
alino
mobile: +39 3290537868
alino@comicon.it
Per Comune di Poggibonsi
Ufficio stampa: 0577 986240/3351979766 (Giuseppe Gori Savellini)
Ufficio Stampa Fenice Contemporanea 2014
Natascia Maesi
Giornalismo&Comunicazione
mobile +39 338 3423462 – 335 1979414
natascia.maesi@gmail.com