Da “Charlie Hebdo” a Villa Medici è l’incontro che si svolgerà giovedì 23 giugno con la disegnatrice Catherine Meurisse, alle ore 21.30 presso il Grand Salon dell’Accademia di Francia a Roma.
L’autrice, con la moderazione del nostro Direttore Claudio Curcio, presenterà il suo ultimo libro La légèreté (edito in Francia da Dargaud).
L’incontro con Catherine Meurisse è il penultimo appuntamento del ciclo I giovedì della Villa – Questions d’art, che si concluderà giovedì 30 giugno con il Teatro delle esposizioni #7, mostra dedicata ai borsisti attualmente in residenza.
Il 7 gennaio 2015 Catherine Meurisse è scampata per un banale ritardo alla strage che ha decimato la redazione del settimanale satirico “Charlie Hebdo”, amici e colleghi con i quali lavorava da oltre dieci anni. In seguito al trauma la disegnatrice perde la voglia di disegnare e la leggerezza del vivere, fino a intuire che la ricerca della bellezza può essere per lei un’àncora di salvezza. Catherine parte in Normandia sulle tracce di Proust, torna a guardare il mare e a camminare nei boschi; infine vola a Roma, e si rifugia a Villa Medici “un luogo che incarna la bellezza, le arti e la memoria”, dove finirà per trascorrere l’autunno.
La légèreté racconta il ritorno al disegno e alla vita, di pari passo alla riappropriazione dei ricordi precedenti l’attentato. Le diverse tecniche di disegno variano di pagina in pagina ritrovando gradualmente i colori, come la ricerca di rinascita procede di pari passo alla ricerca di una nuova scrittura in forma di fumetto.