L’INDUSTRIA DEL RACCONTO

0
2357

Produrre libri, audiovisivi, animazioni, fumetti, nel contesto europeo e mondiale: esperienze d’impresa e problematiche di sistema in Italia.
Il 27 giugno a Roma si svolgerà un interessante tavola rotonda a cui parteciperà anche il nostro Direttore Claudio Curcio, sulle prospettive delle industrie creative e culturali in Italia nel contesto della globalizzazione dei processi produttivi, organizzata da l’ANICA, a partire dalle 9.00 fino alle 13.30.

L’ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Multimediali) e l’Associazione per l’Economia della Cultura promuovono un incontro sullo stato e sulle prospettive delle industrie creative nel contesto della globalizzazione dei processi produttivi, distributivi e di consumo.
In particolare, nella carenza e nella fragilità di tanti diversi settori, l’editoria libraria e audiovisiva, l’industria dell’animazione e del fumetto si trovano, e sono chiamate, a svolgere un ruolo centrale come interlocutrici e punti di riferimento della vita e dell’espressione sociale e culturale dei cittadini e della società italiana. Un ruolo di impegno e responsabilità e un’opportunità per iniziative di creazione e di impresa che abbiano a protagonisti artisti, autori, tecnici, maestranze, intellettuali, ricercatori e scienziati del nostro Paese e siano capaci di consolidare e sviluppare, con i loro prodotti e con la loro offerta anche online, il rapporto con i pubblici nazionali delle più diverse età e preferenze e con i mercati europei e mondiali.

Nel corso di una giornata, che intende essere di lavoro e di confronto, saranno proposte:
– una considerazione quanto possibile analitica dello stato delle industrie, affidata alle testimonianze di alcuni fra i maggiori produttori dei quattro settori, che ne evidenzieranno i caratteri e le criticità principali;
– un bilancio quanto possibile sintetico degli strumenti e dei risultati dell’intervento pubblico nella cultura nei maggiori Paesi europei;
– un’informazione sui programmi europei di ricerca e sviluppo in campo editoriale e sugli orientamenti in sede UE circa il Digital Single Market e, in particolare, sulla Direttiva Copyright;
– una riflessione sulle logiche e sulle dinamiche attuali dell’economia digitale e sul ruolo dei suoi players.

Sono previsti gli interventi di:
Piero Attanasio – AIE (programmi europei di ricerca e sviluppo editoriali)
Alfio Bastiancich – Showlab srl
Pierre-Jean Benghozi – École Polytechnique Paris
Philippe Chantepie – Ministère de la Culture Paris
Claudio Curcio – COMICON
Carlo Degli Esposti – Palomar
Carlo Gallucci – Editore
Francesca Medolago Albani – ANICA (normativa europea)
Alessandro Monti – Direttore Operativo Feltrinelli Editore
Giuseppe Richeri – Università di Lugano
Riccardo Tozzi – Cattleya

L’incontro sarà presieduto da Innocenzo Cipolletta e Riccardo Tozzi e moderato da Pietro A. Valentino, direttore della rivista Economia della cultura.
Dalle ore 9.00 alle 13.30, Viale Regina Margherita n. 286, Roma.