Da quest’anno Napoli COMICON, in collaborazione con l’Associazione di amicizia Italia-Giappone Ochacaffè, inaugura Japan Village, uno spazio tutto dedicato alla cultura giapponese.
Evento clou di Japan Village è il Comicon Cosplay Challenge di domenica 29 alle 15:30. Anche quest’anno la sfilata cosplay più attesa è in partnership con Euro Cosplay di Londra: anche quest’anno un vincitore di Comicon Cosplay Challenge andrà alla finali londinesi.
Japan Village è anche opportunità di conoscenza e approfondimento della lingua del Sol Levante.
In Sala Incontri le insegnanti di Ochacaffè terranno due lezioni di giapponese e conversazione. Una di livello base, l’altra per chi già conosce i rudimenti della lingua.
In Sala Proiezioni verranno proiettate le prime tre puntate di Metal Samurai, telefilm Jidaigeki (audiovisivo in stile medievale giapponese) creato dalla Toei Studios Kyoto, che coniuga elementi opposti insieme: oriente e occidente, la cultura attuale e quella tradizionale. A Comicon potremo vederlo gratuitamente e in anteprima. Così come potremo vedere Afro Samurai, miniserie anime tratta dal manga di Okazaki.
Japan Village è anche Mostre di qualità. Toei Jidaigeki: i poster originali è una mostra sui poster dei film jidaigeki della Toei e ci farà ripercorrere la storia di questa casa di produzione che ci ha regalato tanti memorabili film. Miki Iwasaki: volti dal Giappone è una mostra fotografica che ci avvicina al popolo giapponese, senza le solite sottolineature sulle differenze tra oriente e occidente.
Japan Village è anche Musica e Performance live: ecco allora Eriko, Dj Shiru e le Tokyo Dolores.
Eriko è una delle cantanti giapponesi più conosciute in Italia, nota per gli spettacoli di karaoke. Nel suo repertorio, sigle di anime, canzoni J-Rock e tanto altro. DJ Shiru si occupa di musica giapponese di vari generi e collabora con Radio Dimensione Musica nella trasmissione settimanale Cosplay on Air, o direttamente con artisti nipponici. Lunedì 30, nell’ambito del Comicon Manga Party, oltre a Eriko e DJ Shiru, ecco lo spettacolo delle Tokyo Dolores: pole dancers e artiste poliedriche, le tre ragazze di Tokyo propongono storie a sfondo magico interpretandole con i loro agili corpi.
Japan Village accoglie poi anche la Naporitan Society of Japan. Un modo nuovo di accostare la cultura orientale con la nostra, la Society offrirà ai visitatori di Napoli COMICON i famosi Naporitan Spaghetti, vero e proprio cult in Giappone. Una ricetta tipica creata in onore della nostra città.
Venite a scoprire tutti gli eventi legati a Japan Village al prossimo Napoli COMICON!