Jorge González in mostra all’Instituto Cervantes

0
1699

In occasione dell’edizione 2019 di COMICON – Salone Internazionale del Fumetto (Napoli,  Mostra d’Oltremare 25 – 28 aprile), l’Instituto Cervantes ospita una mostra dedicata a Jorge González, realizzata in collaborazione con 001 Edizioni e Istituto Universitario l’Orientale.

L’autore argentino, classe 1970, che vive in Spagna da ormai venti anni, ha guadagnato la sua popolarità grazie all’evocativo Fueye. Il suono del tango, vincitore nel 2008 del Premio internazionale “FNAC-Sinsentido” e, l’anno successivo, del “Premio Junceda Iberia”. Disegnatore tra i più amati e imitati della scena contemporanea, virtuoso del colore diretto e delle tecniche più materiche, González ha realizzato, oltre ai suoi graphic novel, storie per bambini, il cortometraggio animato Jazz Song e una lunga serie di illustrazioni per The New Yorker.

001 Edizioni, che ha pubblicato in Italia molti dei suoi lavori, presenterà per la prossima edizione di COMICON: Allende, storia del presidente cileno scritta da Olivier Bras, della quale saranno esposte, in esclusiva, diverse tavole originali. L’esposizione sarà completata da una panoramica sulle opere dell’autore e dalla proiezione del suo corto animato. L’inaugurazione della mostra è fissata il 27 aprile alle ore 12:00, quando, per l’occasione, l’autore accompagnerà i visitatori in una suggestiva visita guidata.