Prosegue Redrawing Stories From the Past #2 (Ridisegnare storie del passato) del Goethe Institut, il progetto curato da Elisabeth Desta e Ludwig Henne, in collaborazione con la XXI edizione COMICON.
Desta e Henne hanno invitato giovani disegnatori europei a raccontare storie di fuga e migrazione come risultato del nazionalsocialismo, ponendo così l’attenzione su una delle epoche più oscure della storia europea.
La prima fase del progetto è stata dedicata alle vittime del nazional socialismo e aveva appunto il titolo Forgotten Victims of National Socialism e ha visto coinvolti Max Baitinger e Paula Bulling dalla Germania, Zosia Dzierżawska dalla Polonia, Vuk Palibrk dalla Serbia, e Mārtiņš Zutis dalla Lettonia.
Gli autori coinvolti per la seconda parte del progetto che ha riguardato invece il problema della migrazione, Escape and Migration in Europe sono Lina Itagaki dalla Lituania, Emilie Josso dalla Francia, Alice Socal dall’Italia e Julia Kluge dalla Germania. Gli autori hanno lavorato sotto la guida del fumettista Sascha Hommer e l’esperto di fumetti Ole Frahm.
I due gruppi hanno ricercato materiale storico come foto, film, documenti, interviste o biografie e hanno intervistato i discendenti di coloro che sono stati costretti a emigrare o a fuggire prima del 1945. A partire da questo materiale di ricerca, sono state sviluppate delle storie con i mezzi della graphic novel.
Da questo lavoro è stata ricavata una mostra che presenta le vie di fuga di quattro persone, le cui storie sono state raccontate nell’omonima pubblicazione. L’inaugurazione della mostra avrà luogo Sabato 16 marzo alle 19:00 al Neutronian di Berlino.
Un abstract della mostra sarà esposto a Napoli, dall’8 aprile al 6 luglio al Goethe Institut rientrando nel cartellone COMIC(ON)OFF. Nei giorni del Salone Internazionale del Fumetto invece il pubblico di COMICON potrà godere dell’intera mostra che sarà presente, completa, all’interno della manifestazione.