Josè Muñoz

Nato nel 1942 a Buenos Aires, Josè Muñoz ha manifestato fin da piccolo una passione per il disegno con una predilezione particolare verso il fumetto. A dodici anni frequenta la “Escuela Panamericana de Arte” avendo come maestri Alberto Breccia e Hugo Pratt. Contemporaneamente segue dei corsi di scultura e pittura presso l’atelier di Humberto Cerantonio. 

I suoi esordi nel fumetto sono al fianco di Francisco Solano López, mettendosi successivamente in luce con i disegni della serie poliziesca “Precinto 56” su testi di Eugenio Zappietro per la rivista Misterix (in Italia su Sergente Kirk).

Nel 1972 iniziano i suoi giri per l’Europa che lo portano a risiedere prima a Londra, poi a Barcellona, e infine anche in Italia. Sarà però l’incontro con lo scrittore argentino Carlos Sampayo a segnare una svolta nella sua carriera. Da qui nasce infatti uno dei suoi personaggi più conosciuti: Alack Sinner, detective privato le cui umane avventure, avvolte nel jazz, descrivono miserie e nobiltà in una New York così immaginata da essere reale.
Oltre a pubblicare una serie di raccolte di testi e disegni in bianco e nero e a colori come Orillas de Buenos Aires (1999) o Faubourg Sentimental (2017), ha anche realizzato copertine di libri e illustrato Pirati di A. Conan Doyle, El perseguidor di Julio Cortázar, I quattro quartetti di T. S. Eliot, "Lo straniero" e “Il primo uomo” di Albert Camus.

I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo: Spagna, Francia, Italia, Inghilterra, Finlandia, Svezia, Norvegia, Danimarca. Olanda, Polonia, Grecia, Portogallo, Serbia, Germania.

Attualmente Josè Muñoz vive e lavora tra Milano e Parigi.
Tra le maggiori esposizioni delle sue opere, in cui sono generalmente compresi tanto i fumetti e gli inchiostri quanto le tempere e gli acquerelli, compare anche quella risalente al 2001 organizzata a Napoli negli spazi di Castel Sant’Elmo da COMICON.

L'autore sarà presente allo stand COMICON Edizioni nel padiglione 1 (E12) per due sessioni d'autografi, tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00

L'ospite sarà presente alla manifestazione nelle seguenti date.

28 aprile | 29 aprile | 30 aprile | 01 maggio

Parteciperà

29 - Aprile

José Muñoz

12:00 - 13:00 - Punto Autografi

30 - Aprile

Due Maestri raccontano la Nona Arte

18:00 - 19:00 - Sala Pazienza