Josephin Ritschel aperitivo con l’autrice

0
3300

In occasione della Mostra Canicola Germania, 3 febbraio  – 8 marzo 2015, l’autrice tedesca Josephin Ritschel incontra il pubblico in una sessione di Disegni dal Vivo, il 20 febbraio a Palazzo Fruscione di Salerno alle ore 19:00 ed il 21 a Napoli presso la libreria Fuori Orario.
CANICOLA GERMANIA, organizzata da COMICON, nasce grazie alla collaborazione del Goethe-Institut Italien, BilBOlbul Festival Internazionale di fumetto e a cura di Canicola.

Oggi la scuola del fumetto tedesco, da sempre incline all’avanguardia e alla contaminazione tra i linguaggi, pullula di collettivi ed esperienze di autoproduzione tra arte, artigianato, vita, micro impresa. Canicola Germania fotografa una generazione di autori nata attorno agli anni Ottanta, capace di filtrare una sensibilità colta e sofisticata, che sa mescolare linguaggi diversi con ironia e freschezza espressiva senza confini e dove disegno, fumetto, pittura, grafica, creano un nuovo linguaggio narrativo.
Aisha Franz, Jul Gordon, Sophia Martineck, Paul Paetzel, Josephin Ritschel, Maria Sulymenko, Anne Vagt, offrono un’esperienza di lettura che nella varietà di tecniche e stili narrativi, trova il suo punto di maggiore forza. Molte opere stupiscono per un approccio visivo leggero e positivo,apparentemente distante dal lavoro di disegnatori di una generazione precedente, come Anke Feuchtenberger, Markus Huber, Henning Wagenbreth, Martin Tom Dieck, Atak, ma di cui mantengono lo stesso sottotesto inquieto, quello di giovani artisti che filtrano il presente con forme espressive di autori veri.
Ecco allora il candore spietato di Aisha Franz in storie brevi sull’incomunicabilità nelle relazioni umane; l’astrattismo figurativo di Anne Vagt che ci immerge in altrove di colori e forme; i disegni pittorici di Maria Sulymenko, dove due gentleman duellano a colpi di chewing gum e ciocche di capelli strappate; le matite colorate di Sophia Martineck per un suo reportage visivo sul Sudamerica; e ancora il piccolo mondo di Josephin Ritschel, dove un’atmosfera onirica in bianco e nero si intreccia ad un decorso disarmante degli eventi; e l’universo grafico di Paetzel con maschere che trasformano un operaio in sorta di supereroe; fino al fumetto acquerellato di Jul Gordon che con lievità ci parla del buio nella mente.
La mostra completa il progetto della rivista Canicola Germania, l’antologia che contiene i sette ospiti in mostra, con cui l’associazione culturale e casa editrice indipendente Canicola continua il suo impegno nel portare in Italia gli esiti della ricerca nei campi del fumetto e dell’illustrazione in Europa e nel mondo, concentrandosi questa volta sulla nuova scuola tedesca.
La pubblicazione, presentata per la prima volta alla ottava edizione di BilBOlbul nel novembre 2014, è acquistabile presso il punto vendita di Palazzo Fruscione durante il festival Salerno COMICON. La mostra seguirà poi il suo cammino raggiungendo Matera nel mese di aprile.