Come già annunciato nel recente passato, Salerno COMICON cambia, per trovare una sua identità territoriale e culturale; ed è giunto il momento, in questo periodo natalizio, di rivelare la modalità con cui il festival di fumetto, perderà per il momento la sua veste commerciale e videoludica per abbracciare una formula che prediliga l’aspetto artistico/culturale e l’incontro con gli autori. Mostre, workshops, performance, dibattiti, presentazioni, una serie di eventi di qualità che proporranno al pubblico salernitano il miglior approccio alla Nona Arte del momento.
La partenza di questo nuovo corso è di quelle che si potrebbero definire “in grande stile”. Una personale di Milo Manara, il fumettista italiano più famoso e importante al mondo, l’autore vivente con maggior appeal internazionale e con un seguito incredibile di fan in tutta Italia. Un evento unico nel suo genere, che vede Salerno come tappa iniziale di un lungo omaggio che COMICON vuole tributare alla figura dell’artista veronese, che culminerà in un prestigioso appuntamento napoletano di primavera.
Il maestro dell’erotismo disegnato, il creatore di tantissimi fumetti e figure femminili di riferimento compirà infatti 70 anni nel 2015. COMICON, da sempre vicino all’autore de “il Gioco”, vuole omaggiare questa ricorrenza puntando proprio su Salerno, con il primo evento del 2015, una mostra di originali che partirà il 3 febbraio per concludersi il primo marzo, presso i rinnovati e fascinosi piani del Palazzo Fruscione, in pieno centro salernitano, sede nuova e prestigiosa che sarà riempita dalle opere del maestro Milo Manara.
Un’esposizione che si dislocherà su tre piani, con sezioni differenziate e con la consueta cura allestitiva delle mostre di COMICON, garanzia di sicuro piacere visivo per gli spettatori. Fumetti, illustrazioni, copertine, sketch, bozzetti, tutto l’universo del Milo nazionale, con un unico grande denominatore: le donne, le “Mulieres” appunto, preannunciando così un dialogo con la storia cittadina e alcune altre succose novità che vi sveleremo in avvicinamento all’apertura dell’evento.
E naturalmente per tutti gli appassionati Milo Manara sarà nella bella città del golfo, per l’inaugurazione ed una serie di altri incontri con il pubblico e i cittadini.
L’evento sarà inoltre accompagnato da una serie di altre mostre, ospiti e performance in un programma interessante e variegato che si protrarrà per il mese di Febbraio.
Salerno COMICON è organizzato da COMICON, con la collaborazione e con il Patrocinio del Comune di Salerno e la partnership del Goethe Institut.
Per info: info@comicon.it – 081 4238127