Komikazen – Festival Internazionale del Fumetto di Realtà a cura dell’associazione Miranda e partner del COMICON, si avvicina alla sua 8° edizione che si terrà dall’11 al 14 ottobre 2012 a Ravenna con un’anteprima a Bologna e una conclusione a Faenza.
Komikazen pone la sua attenzione sul fumetto di realtà, un genere che negli ultimi dieci anni ha catturato sempre più l’interesse del pubblico.
L’edizione di quest’anno sarà dedicata alla rappresentazione dell’Italia, dando spazio a molti autori italiani che saranno ospiti a Ravenna, come Mannelli, Palumbo e Bacilieri. L’unico ospite straniero sarà Carlos Latuff, disegnatore brasiliano di origini libanesi specializzato in satira politica.
L’evento centrale del festival sarà la mostra Nuova Storia d’Italia a fumetti, che inaugura sabato 13 ottobre (ore 18.00) al MAR (Museo d’arte della città – Via di Roma, 13), aperta ad ingresso gratuito fino all’11 novembre 2012. In esposizione 150 tavole originali, un vero e proprio excursus storico per immagini e suoni, attraverso la selezione antologica di alcune tavole di opere, che in questi ultimi 10 anni si sono poste come obiettivo la narrazione dell’Italia: uno spaccato di un nuovo modo di raccontare la storia e le storie nel fumetto contemporaneo.