LA CRONACA A FUMETTI

0
3342

La Cronaca a Fumetti – il Graphic Journalism de La Repubblica Napoli e la Scuola Italiana di Comix, è la mostra del circuito COMIC(ON)OFF che si terrà durante il Clip Fest 2016 a Scario il 27 e 28 marzo.

La Scuola Italiana di Comix, negli anni, ha costantemente seguito l’evoluzione della cronaca a fumetti, quindi è stato naturale per questa Scuola continuare l’esperienza proprio sul giornale che ha da sempre dimostrato attenzione per il fumetto.
Repubblica Napoli online, nelle figure di Giovanni Marino e del giornalista, critico di fumetto, Alessandro di Nocera,  ha portato avanti con entusiasmo il progetto, creando le basi per la realizzazione della mostra.
Durante i due giorni del Clip Fest verranno esposte 12 tavole, presentate con due strisce alla volta. Un vero e proprio format che, grazie al sito repubblica.it, porta una vera innovazione nella presentazione dei fumetti online. Storie brevissime, realizzate in tempi veloci, hanno iniziato a prendere forma sul giornale on line diventando un appuntamento atteso e piacevole. 

Michele Assante del Leccese, Paco Desiato e Tommaso Vitiello, sono gli autori delle tavole in esposizione. Saranno presenti al Clip Fest lunedì 28 marzo con una performance live sul tema “graphic food”. Con la collaborazione di Slowfood Camerota e Policastro, Coop Terra di Resilienza e degli organizzatori del Palio del Grano, daremo vita ad un momento di intensa creatività “live”, dove gli artisti realizzeranno graphic novel inedite incentrate sull’importanza del grano.