Il 22 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria 2017, il Museo Ebraico di Bologna, inaugura in prima assoluta, una mostra di tavole tratte dal graphic novel La Seconda Generazione di Michel Kichka, uno dei maggiori rappresentanti del fumetto israeliano.
L’opera di Kichka, pubblicata nel 2014 da Rizzoli Lizard, affronta il tema della Shoah attraverso il rapporto che i figli dei sopravvissuti hanno instaurato con un trauma non loro, con un dolore opprimente scaturito da tragici eventi, divenuti poi angoscianti memorie.
Per lasciare spazio all’elaborazione della memoria dei “padri”, i “figli” di questa seconda generazione hanno spesso dovuto farsi da parte, sopprimendo qualunque moto di naturale ribellione. Per Kichka, il confronto con il padre Henri è iniziato così troppo tardi, ma attraverso la creazione delle tavole che andranno a comporre la mostra, è riuscito a recuperare e ricostruire un dialogo rimasto per troppo tempo sommerso.
La giornata inaugurale inizierà alle 10.30 con i saluti ufficiale da parte di Guido Ottolenghi – Presidente fondazione Museo Ebraico di Bologna e Daniele De Paz – Presidente Comunità Ebraica di Bologna e vedrà susseguirsi vari incontri sul tema, tra cui anche uno con il celebre fumettista Vittorio Giardino.
Museo Ebraico di Bologna
22 gennaio – 8 marzo 2017
Ingresso libero