La Small Press Area di COMICON 2022

0
1860

Ritorna in occasione di COMICON 2022 la Small Press Area, la sezione dedicata ai progetti editoriali di fumetto fuori dai circuiti della distribuzione commerciale, dalle autoproduzioni alle pubblicazioni della piccola editoria indipendente. Lo spazio avrà una nuova collocazione, adiacente alle aree destinate ai principali editori, e offrirà peraltro un costo agevolato per tutte le realtà selezionate. Saranno infatti accolte solo le candidature che mettono al centro della propria produzione il fumetto, e che saranno ritenute meritevoli dalla direzione artistica del festival in accordo con il responsabile del coordinamento di questa area.

Un nuovo Premio rivolto alla scena indie

COMICON 2022 presenterà un’importante novità legata alla scena “indipendente” e delle autoproduzioni: una nuova categoria dei Premi COMICON-Micheluzzi sarà destinata alle produzioni di tipo “Small Press”, entrando a far parte del Palmarès Ufficiale di COMICON 2022. 

Come per tutte le altre categorie, questo premio presenterà 5 opere che saranno selezionate in qualità di nomination; l’opera vincitrice sarà individuata dalla Giuria ufficiale dei Premi Comicon-Micheluzzi. La selezione per questo nuovo premio riguarderà dunque le autoproduzioni o i progetti dell’editoria small press che nel corso del 2021 (pubblicate fra gennaio e dicembre) si sono maggiormente distinte per la qualità artistica, narrativa e editoriale. La selezione delle opere sarà a cura di un comitato di Selezione costituito ad hoc da COMICON in collaborazione con Centro Fumetto Andrea Pazienza. La denominazione del nuovo premio, in continuità con lo storico Premio Comicon “Nuove strade” dedicato ai talenti emergenti, sarà Premio Micheluzzi Nuove Strade: Migliore Autoproduzione. Una nuova avventura per il Palmarès Ufficiale di COMICON, dunque, ma che raccoglie il testimone da una importante tradizione nel quadro dei riconoscimenti assegnati ogni anno dal festival.

Per eventuali candidature spontanee, è possibile inviare un PDF di lettura dell’intera opera all’indirizzo mail del responsabile Small Press Area, Kevin Scauri (kevin@comicon.it), con oggetto “Candidatura Nuove Strade: Migliore Autoproduzione 2022”. Si richiede di allegare anche una presentazione del gruppo, dell’etichetta o dell’artista che ha realizzato i titoli candidati. È possibile candidare più opere per progetto o autore, ma saranno prese in considerazione solo quelle uscite nell’anno 2021.

Come proporsi per esporre in Small Press Area

Rispetto alla presenza, in qualità di espositori, presso la Small Press Area, saranno presi in considerazione solo realtà e progetti con evidente attinenza al fumetto. Non saranno quindi prese in considerazione progettualità creative di altro tipo, qualunque esse siano, seppur artistiche (compresi grafiche, poster art, gadgets, sculture, narrativa illustrata, eccetera).

La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata all’indirizzo kevin@comicon.it, entro e non oltre il 21 febbraio 2022. Alla mail dovrà essere allegato un PDF di presentazione del gruppo, etichetta o artista e i PDF di lettura di alcune delle opere (o di tutte) che si intendono portare al festival o una scheda riassuntiva di esse. Si prediligeranno i progetti dotati di novità editoriali da presentare in anteprima al festival. Le pubblicazioni presentate all’interno della richiesta dovranno poi essere esposte allo stand durante la manifestazione. 

Il peso del file PDF di presentazione non dovrà superare i 5MB. Saranno invece accettati PDF di lettura di qualsiasi dimensione purché mantengano una risoluzione che permetta una lettura agibile dell’opera. L’assegnazione dello spazio è a insindacabile giudizio di COMICON, tenuto conto delle caratteristiche artistiche ed editoriali delle realtà candidate. La selezione delle realtà esposte sarà infatti da intendersi come avente la natura di un progetto curatoriale. Contestualmente all’accettazione da parte del responsabile della candidatura, il richiedente sarà tenuto a registrarsi nell’area espositori, secondo modalità e tempi dati dall’organizzatore e, successivamente, a firmare e accettare il regolamento espositori della manifestazione e inviarne copia a visiona@pec.it o stand@comicon.it.

Per qualunque informazione aggiuntiva, relativa ai costi, ai servizi forniti o ad altro, è possibile scrivere al responsabile dell’area presso kevin@comicon.it.