Martedì 22 Novembre alle ore 18.00, Leo Ortolani, il geniale creatore di Rat-Man, sarà presente a LaFeltrinelli di Piazza dei Martiri di Napoli per presentare la versione cartonata di The Wakging Rat edito da Panini Comics. Il nuovo volume, di grandi dimensioni e a colori, raccoglie l’intera trilogia rat-zombie di Ortolani: “The Walking Rat”, “La città dei morti viventi” e “Il trionfo dei morti viventi!”.
A moderare l’incontro un inedito Lorenzo Ruggiero, che svestirà i panni di disegnatore e docente della Scuola Internazionale di Comics, per indossare quelli del presentatore ufficiale.
La saga di The Walking Rat è l’ultima parodia ideata da Leo Ortolani dove riprende e stravolge in chiave ironica le tematiche e i personaggi più importanti del fumetto di Robert Kirkman e la serie tv di successo mondiale che ne è seguita, The Walking Dead.
Leo Ortolani
Nel 1975 crea i suoi primi personaggi, Lello e Giappi, rispettivamente un cane e un topo antropomorfi. Nel 1976 realizza le parodie di Spazio 1999, per le quali crea i primi personaggi con il muso da scimmia, il cui esempio più riuscito è proprio il suo personaggio più famoso, Rat-Man che vince il Premio Spot come Migliore Sceneggiatura. Nell’ottobre 1996 Rat-Man esordisce sul mensile Marvel e dal Marzo 1997, Rat-Man viene pubblicato anche su Rat-Man Collection, testata che dimostra di essere una garanzia di vendite e la serie autoprodotta, proseguita durante i quattro numeri, cessa di esistere e si trasferisce direttamente su Rat-Man Collection che diventa bimestrale e inizia a proporre le avventure inedite del personaggio, edite ora da Panini Comics.
Martedì 22 novembre ore 18,00
LaFeltinelli Libri e Musica
Piazza dei Martiri, 23
Napoli