LIBERATORE E WINSHLUSS A LUCCA

0
3661

COMICON Edizioni presenterà 3 incredibili uscite per il prossimo Lucca Comics & Games,  tre titoli che accontenteranno il gusto di tutto il pubblico della kermesse lucchese.
In God We Trust, secondo titolo in anteprima in Italia dell’autore di Pinocchio, il terzo volume della Collezione Crumb dedicato alla musica ed intitolato  La Musica di Crumb e il secondo volume dei Favolosi e Pelosissimi Freak Brothers.
Gli straordinari ospiti della nostra casa editrice saranno Winshluss e Tanino Liberatore.

A breve annunceremo tutti gli appuntamenti, le sessioni di autografi e le modalità di prenotazione.

Tanino Liberatore: artista, illustratore e disegnatore tra i più importanti nel panorama italiano, è internazionalmente riconosciuto come uno dei maestri del fumetto italiano. Nel 1978 incontra Stefano Tamburini e comincia a pubblicare con il gruppo che autoproduce la rivista Cannibale. Nel 1980 irrompe il primo numero della rivista Frigidaire, partecipando, insieme allo stesso Tamburini, Andrea Pazienza, Filippo Scòzzari, Vincenzo Sparagna e altri, a uno dei collettivi artistici più effervescenti e politicamente scorretti dell’Italia contestatrice degli anni 70. Liberatore realizza le celebri illustrazioni della serie Bordello et Client, e disegna la copertina del disco di Frank Zappa, The Man from Utopia. Sempre con Tamburini sviluppa le prime avventure di Ranxerox. Collabora regolarmente con Alain Chabat, con il quale ha pubblicato nel 1997 il terzo volume di Ranxerox, Amen. Inoltre, ha partecipato al film Asterix e Obelix: Missione Cleopatra dello stesso Chabat, grazie al quale ha vinto il Premio César 2003 per i Migliori Costumi. Per ora solo in Francia, per Capitol Editions e sui testi di Patrick Norbert, è apparso il graphic novel Lucy di cui è disegnatore e colorista.
Winshluss: al secolo Vincent Paronnaud, nasce a La Rochelle nel 1970. Les Requins Marteaux pubblica nel 1999 il suo primo albo Super Negra #1. Per l’editore Winshluss realizzerà nel 2001 anche le avventure di Monsieur Ferraille. Sempre del 2001 sono Welcome to the Death Club e Pat Boon. Nel 2004 la nomination ad Angouleme per Smart Monkey lo afferma definitivamente nella nuova scena underground fumettistica francese. Nel 2006 pubblica Wizz & Buzz per “Delcourt” che verrà anch’esso nominato ad Angouleme e lo farà conoscere al grande pubblico. Nel 2007 inizia la lavorazione di Pinocchio che interromperà brevemente per dedicarsi alla co-regia di Persepolis che gli frutterà il Premio della Giuria al Festival di Cannes e due premi Caesàr e che verrà nominato agli Oscar nel 2008 come Miglior Film d’Animazione. Nel 2009, vince ad Angouleme il premio per il Miglior Fumetto dell’Anno con Pinocchio. Nel 2011, di nuovo con Marjane Satrapi, adatta per il cinema il fumetto Pollo alle Prugne. Nel 2013 torna al fumetto con In God We Trust, sempre per “Les Requins Marteaux”, sua personalissima versione della Bibbia e presentata in Italia per Lucca Comics da COMICON Edizioni. Sempre nel 2013 gli viene dedicata la retrospettiva Winshluss: Un monde merveilleux alla Galerie des Jouets del Museo delle Arti Decorative di Parigi, un’esposizione dei suoi lavori fumettistici, delle sue sculture e di centinaia di giocattoli degli anni ‘60 e ‘70.