Il Fumetto in ricordo di Giancarlo Siani
Napoli COMICON è molto lieta di collaborare agli eventi relativi al trentennale in ricordo della scomparsa di Giancarlo Siani, e che culmineranno in una settimana di presentazioni, omaggi, mostre, incontri con chi lo conosceva e con chi lo ha apprezzato negli anni. Gli eventi sono stati presentati stamattina in una conferenza stampa presso la Regione Campania.
In particolare siamo molto contenti di partecipare alle iniziative messe in cantiere dalla libreria “iocisto” del Vomero, già collaboratori e partner da tempo del nostro festival, con cui il 23 settembre celebreremo il ricordo di Siani attraverso il mondo della Nona Arte in mostra. La zona di Piazza Fuga, esterna alla libreria, farà da scenario per una rapida mostra delle immagini del graphic novel ispirato alla vita del giornalista ucciso dalla Camorra, realizzato qualche anno fa ed edito da Round Robin nella collana Libeccio, dal titolo “Giancarlo Siani …e lui che mi sorride”, scritto da Alessandro Di Virgilio e disegnato con perizia da Emilio Lecce.
Il duo sopracitato sarà anche ospite di COMICON e della libreria per un incontro collettivo con alcune classi scolastiche dell’Istituto Casanova, con i volontari di Libera (presidio Vomero-Arenella) in un laboratorio/brainstorming su libertà di stampa e su cittadinanza attiva. Inoltre, nel pomeriggio parleranno del fumetto e dell’argomento anche in un incontro pomeridiano da tenersi sempre il 23 all’interno della libreria vomerese. Oltre agli autori citati, parteciperanno anche l’autore Paco Desiato, che fu Premio Siani nel 2011, con la storia a fumetti sulla morte di Angelo Vassallo, in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, il cui direttore, Mario Punzo, anche sarà presente all’evento.