LOVERIN TAMBURIN

0
3010

Una delle più famose cover band tra gli appassionati di anime e manga giapponesi sono i Loverin Tamburin. Sailor Moon, Dragonball Z, Pokemon, Saint Seiya  sono solo alcuni degli anime di cui il gruppo ha cantato le sigle e le theme song, con talmente tanta emozione e sentimento da non considerarle più canzoni “di qualcun altro”, ma rendendole loro. La cantante ha anche pubblicato nel 2008 un album di cover delle soundtrack dei film di animazione dello studio Ghibli, film che hanno toccato profondamente il cuore dell’artista. La band tuttavia non si dedica solo alle cover, ma rilascia anche canzoni originali che stando alla cantante, nascono dalla quotidianità che la band vive ogni giorno.
La band, fondata nel 1997, conta cinque membri. La cantante Aya, fin da giovanissima ha iniziato a dedicarsi alla composizione e alla scrittura di canzoni. Dopo alcune esperienze come main vocalist in altre band, si è lanciata nel progetto Loverin Tamburin. Akihiro, il tastierista del gruppo, si occupa anche dell’arrangiamento musicale delle cover. Nonostante inizialmente la sua passione fosse la mountain bike, ha deciso di dedicarsi completamente alla musica, diventando prima pianista nei club degli hotel e poi suonando per i Loverin Tamburin.  Successivamente si sono aggiunti Igarashi Kouta, batterista, Fujio Ryo, alla chitarra, e Fire, bassista.
Il debutto avvenne nel 2006 con il brano Aishitageru, la sigla di apertura dell’anime Makaisenki-Disgaea. L’anno dopo confermarono il loro posto sulla scena musicale giapponese con  mo・o!, sigla di chiusura dell’anime Nanatsuiro☆drops. Quando poi, nel 2009, uscì Mugen Fighter, la theme song degli Hiroshima Toyo Carp, una squadra di baseball giapponese, coronarono definitivamente il loro successo.
I progetti in corso della band sono molti. Uno dei più interessanti è sicuramente il nuovo singolo DA-SHI-TE, che sarà parte della soundtrack del  videogioco per PS Vita 大江戸BlackSmith della Nippon Ichi Software. Il gruppo si esibirà questa primavera al Napoli COMICON 2015 e sarà anche ospite dell’Haneda Festival di Tokyo con un concerto live, assieme ad altri “big” delle musiche delle sigle televisive.