Winshluss, al secolo Vincent Paronnaud, nasce a La Rochelle nel 1970.
Artista poliedrico, si dedica all’illustrazione fin da ragazzo senza trascurare la scultura, l’animazione e la regia cinematografica.
Esordisce nel mondo del fumetto con l’amico e collaboratore storico Cizo nel 1993 sulla fanzine Upsa Comix. Sue storie brevi faranno capolino in svariate fanzine finche non verrà adocchiato dal collettivo di artisti divenuto editore Les Requins Marteaux che pubblicherà nel 1999 il suo primo albo Super Negra #1. Per l’editore Winshluss realizzerà nel 2001 anche le avventure di Monsieur Ferraille, una macabra parodia delle Silly Sinphonies disneyane, pubblicate sulla rivista/manifesto dell’editore, Ferraille appunto, e della quale diventerà direttore artistico e redattore capo nel 2003.
Sempre del 2001 sono Welcome to the Death Club, per l’editore Six-pieds-sous-terre di Montpellier e Pat Boon, Happy End per L’Association. La prima metà degli anni 2000 lo vedrà impegnatissimo, esordisce infatti come regista di cortometraggi d’animazione con Hollywood superstars avec Mr Ferraille, seguiti nel 2004 da O’boy, What Nice legs e Raging blues.
Nel 2004 la nomination ad Angouleme per Smart Monkey, edito da Cornèlius lo afferma definitivamente come una delle voci più autorevoli della nuova scena underground fumettistica francese.
Nel 2006 pubblica Wizz & Buzz per Delcourt che verrà anch’esso nominato ad Angouleme e lo farà conoscere al grande pubblico.
Nel 2007 inizia la lavorazione della sua versione di Pinocchio che interromperà brevemente per dedicarsi alla co-regia del lungometraggio d’animazione Persepolis, adattamento dell’opera di Marjane Satrapi, anch’essa co-regista, che frutterà ad entrambi riconoscimenti internazionali quali il Premio della Giuria al Festival di Cannes e due premi Caesàr e che verrà nominato agli Oscar nel 2008 come Miglior Film d’Animazione.
Nel 2009, ormai consacrato artista completo da pubblico e critica, vince ad Angouleme il premio per il Miglior Fumetto dell’Anno con Pinocchio, edito da Les Requins Marteaux e precedentemente serializzato su Ferraille Illustrè.
Lo stesso anno esordisce come regista di film dal vivo con il lungometraggio Villemolle 81. Nel 2011, di nuovo con Marjane Satrapi, adatta per il cinema il fumetto di quest’ultima Pollo alle Prugne.
Nel 2013 torna al fumetto con In God We Trust, sempre per Les Requins Marteaux, sua personalissima versione della Bibbia. Lo stesso anno gli viene dedicata la retrospettiva Winshluss: Un monde merveilleux alla Galerie des Jouets del Museo delle Arti Decorative di Parigi, un’esposizione dei suoi lavori fumettistici ma anche delle sue sculture e di centinaia di giocattoli degli anni Sessanta e Settanta, altre grande passione dell’autore, modificati da Winshluss secondo il proprio gusto.
Winshluss vive e lavora Bordeaux dove è impegnato nella trasposizione animata di Smart Monkey attesa per il prossimo anno.