Luis Quiles

0
4462

Luis Quiles è un illustratore spagnolo che con i suoi lavori riesce in maniera molto vivida a rappresentare metaforicamente i lati oscuri della società in cui viviamo. Non importa che si tratti di chiesa, capitalismo, fame nel mondo o generazione dei social, Quiles riesce con le sue illustrazioni, denominate controverse dai più, a descrivere in maniera disturbante gli incredibili controsensi che dominano il nostro mondo e che spesso cerchiamo di nascondere a noi stessi per rimanere in uno stato di placida tranquillità.

Le opere di Luis Quiles, al contrario, sono un colpo allo stomaco e inducono alla riflessione, incoraggiando a ricordare che è il nostro stile di vita ad essere controverso, non tanto i suoi disegni. Tutto questo grazie alla capacità che ha l’illustratore stesso di riuscire a evocare sensazioni viscerali, come paura e disgusto rapportandoli ad argomenti scomodi, come il sessismo, l’omofobia e lo sfruttamento, senza rifugiarsi nel buonismo, piuttosto osando con  cinismo.

L’autore, che in molte occasioni ha subìto censure ad opera dei social proprio per via del suo stile e delle tematiche affrontate, ha pubblicato con 001 Edizioni, Revolutionary Road, una raccolta delle sue illustrazioni.