Magic Press a COMICON 2018: tutti gli ospiti presenti al Salone

0
1738

La Magic Press è una casa editrice italiana che pubblica fumetti e riviste specializzate di vario genere. La XX edizione di COMICON ospiterà alcuni dei suoi autori, che nei giorni in cui si svolgerà il Salone Internazionale del Fumetto saranno disponibili per incontri con il pubblico e altre attività.

Don Alemanno prima del 2012, è fumettisticamente insignificante, per sua stessa ammissione. Nessuna pubblicazione, nessuno studio della materia, nessun corso, nessun desiderio di intraprendere una carriera di questo tipo.
Classe ’81, nel 2012 per un mero divertimento personale inventa il personaggio di Jenus di Nazareth, crea la pagina omonima e pubblica lì le sue Pillole. Il successo arriva quasi subito, tanto che la pagina passa in breve tempo da 0 a più di 400mila seguaci. A seguito di un contratto editoriale con Magic Press Edizioni e una collaborazione con Mondadori Comics, Don Alemanno vanta attualmente 27 volumi pubblicati dal 2013 ad oggi, senza abbandonare la sua verve mediatica tramite la rete e numerose collaborazioni in altri ambiti con artisti e attori. Dopo la saga Jenus di Nazareth ha scritto la triade di NaziVeganHeidi, disegnata dal fumettista e youtuber Boban Pesov.

Boban Pesov, macedone di nascita, italiano d’adozione, artista per passione. Partendo da una formazione artistica e una laurea in Architettura, oggi disegno e satira sono il suo pane quotidiano. Dal 2013 YouTube è stao il suo trampolino di lancio. Con uno stile tagliente e dissacrante dal tono naïf i suoi video hanno accumulato milioni di visualizzazioni.
È apprezzato sul web per le sue vignette e in particolare per i suoi Disastri d’Arte in cui sperimenta nuove e strampalate tecniche artistiche, giocando con personaggi della cultura pop. Ha pubblicato per Magic Press Edizioni Spermini alla riscossa e realizzato le illustrazioni de Il dizionario illustrato dei #giovanimerda di Amleto De Silva.

Roberto Di Leo, romano, nato nel 1976, è autore, musicista, attore e doppiatore. Storico collaboratore della porno/rock band Prophilax e dei Nanowar of Steel, autore di serie web, guadagna il podio del premio Grinzane Cavour nel 1994. La serie Kannonau (Magic Press Edizioni), prodotta in collaborazione con Andrea Trivellini e Lorenzo Berdondini, rappresenta il suo esordio come scrittore nel mondo dei comics. La sua uscita è prevista proprio in occasione di COMICON 2018.

Andrea Trivellini (Jesi, 1993) dopo il diploma conseguito all’Istituto d’arte sezione Decorazione Pittorica si iscrive alla Scuola Comics di Jesi nel 2012. Collabora ad alcuni progetti auto-prodotti, tra cui la Fanzine Pilot e Toy Boy. Nel 2017 inizia a lavorare alla serie Kannonau assieme a Roberto Di Leo e Lorenzo Berdondini.

Lorenzo Berdondini classe ’87, di Latina, è un colorista che dopo il Liceo artistico ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Roma. Ottiene il Master in colorazione digitale nel 2016. Ha collaborato con Arianna Florean (Dinky, Doctor Who) e con Flavio Dispenza (Shadow/Batman). La serie Kannonau per la Magic Press Edizioni rappresenta il suo esordio come colorista.

Lorenzo Magalotti nasce a Roma nel 1991. Frequenta la Scuola Internazionale di Comics di Roma e poi entra nello studio Skeleton Monster dove collabora come assistente ai disegni e ai colori sul webcomic Vivi&Vegeta. Esordisce come disegnatore e colorista nel 2015, con il webcomic Walter Dice, scritto da Dario Sicchio e successivamente pubblicato con Magic Press Edizioni in edizione Director’s Cut. Scrive e disegna una delle otto storie di Wrong, volume autoprodotto dai membri del collettivo Skeleton Monster. È il disegnatore per la serie di videogiochi prodotta dal CNR Buck Bradley e il mondo che verrà e dell’avventura grafica Belpaese: Homecoming dei Fazz Brothers. Per la Tunué, lavora come disegnatore su The Moneyman: la vera storia del fratello di Walt Disney, graphic novel scritto da Alessio De Santa e Filippo Zambello. Nel 2017 torna a collaborare con Dario Sicchio e con i colori di Francesco Segala su Chiodotorto vol. 1 (Magic Press Edizioni), seguito spirituale di Walter Dice.

Dario Sicchio è uno sceneggiatore romano, classe 1990. È cofondatore dello Studio Panopticon dove lavora come montatore audiovisivo. Ha esordito come sceneggiatore di fumetti nel 2015, su Verticalismi, con la miniserie Walter Dice, successivamente pubblicata da Magic Press Edizioni in edizione Director’s Cut.
È co-creatore, assieme a Letizia Cadonici, della miniserie horror Kingsport (pubblicata assieme a Uno Studio in Rosso) e della serie di genere western-soprannaturale Black Rock assieme a Jacopo Vanni (per Wilder). Nel 2017 per Editoriale Cosmo sceneggia Battaglia – Lo stalliere e co-sceneggia la serie Caput Mundi – I mostri di Roma. Per Edizioni Star Comics adatta “Il giro di vite” per la collana I Maestri del Mistero. Nel 2017 torna a lavorare con Lorenzo Magalotti su Chiodotorto Vol.1 (Magic Press Edizioni), che rappresenta il seguito spirituale del loro fumetto d’esordio.

Roberto Cirincione, sceneggiatore romano, è un esperto di cinema action e videogiochi.
Ha partecipato alla miniserie Caput Mundi – I Mostri di Roma (Editoriale Cosmo), ed è impegnato attualmente sulla miniserie Nanowar – I Custodi dell’Acciaio Inox e la collana di Action Novel, I 400 Calci presenta (Colpo Basso, Last Kaijū), editi da Magic Press Edizioni.
Vive con le sue action figure e il coniglio nano Megatron, e lotta ogni giorno per la verità, la giustizia e i fast food americani.

Carlo Alberto Fiaschi classe ’83, nato a Roma, è il frontman della band Valtur Metal Nanowar of Steel, arriva al grande pubblico con la canzone Giorgio Mastrota – The Keeper of Inox Steel. Carlo Alberto Fiaschi, inolte, si diletta a disegnare fumetti, fino a quando realizza la miniserie Nanowar – I Custodi dell’Acciaio Inox, in corso di pubblicazione per Magic Press Edizioni.

Fabrizio “Pluc” Di Nicola, pescarese, classe 83, Fabrizio “Pluc” Di Nicola è un disegnatore di fumetti e ha lavorato con le edizioni Made in Kina (Detective Smullo le mie prigioni), la Nicola Pesce Editore (Detective Smullo mi sa che ho ucciso l’Uomo Ragno e Bruce Springsteen spiriti nella notte), Shockdom (Il dizionario dei Filmbrutti a Fumetti, copertinista di Quando c’era LVI) e Magic Press Edizioni (Magnotta Wars).

Antonio Recupero (Messina, 1977), sceneggiatore di fumetti, ha lavorato per Cronaca di Topolinia (MIS, La saga di Ho-lan), Primiceri Editore (Basta una firma), Round Robin Editrice (OPG – Socialmente Pericolosi), Tunué (Non c’è Trucco, Dorando Pietri: una storia di cuore e di gambe) e Magic Press (Magnotta Wars).