“Masters of MARVEL & DC”, visitabile online al sito www.paff.it è l’unica esposizione oggi in Europa con tavole a fumetti originali delle due più importanti fucine di supereroi del mondo: 111 tavole dei più grandi autori Marvel e DC Comics, presentate al PAFF! Palazzo Arti Fumetto Friuli a Pordenone.
Batman, Spider-man, Superman, Thor, Wonder Woman, I Fantastici Quattro e altri miti del fumetto realizzati da autori come, Bob Kane, Jack Kirby, Carmine Infantino, Jim Lee, John Buscema, Alan Davis, Neil Adams, Alex Ross, Bill Sienkiewicz e altri ancora in una mostra per appassionati e per il grande pubblico. Un percorso che permette di avvicinarsi al genere dei supereroi e comprendere le ragioni che hanno portato dal 1938, anno della comparsa del primo supereroe – Superman – le due case editrici ad essere oggi vere e proprie multinazionali dell’entertainment da miliardi di dollari: oggi DC Comics vale oltre un miliardo di dollari di fatturato (senza i film) e il controllo del 30% del mercato editoriale dei fumetti; Marvel risponde con il 40% del mercato dei fumetti, mentre Disney dichiara di aver incassato dalla data del suo acquisto, il 2009, oltre 18 miliardi di dollari al box office.
L’esposizione, materialmente allestita, è visitabile da casa online in una ricca Virtual Reality Exhibition, che permette di muoversi autonomamente, prendendosi tutto il tempo necessario – il biglietto è utilizzabile 7 giorni, 24 ore su 24 – in 23 immagini panoramiche a 360° nei quasi 300 metri quadrati delle due sale espositive pordenonesi, per un’esperienza completa ed appagante nonostante le prescrizioni anti covid vigenti.
L’evento prosegue il percorso del Palazzo del fumetto di Pordenone iniziato con la mostra inaugurata a metà dicembre dell’anno passato e tutt’ora in corso Masters of Black&White – Milton Caniff. Considerato il “Rembrandt del fumetto”, negli anni Trenta e Quaranta Milton Caniff ha profondamente innovato l’espressività del linguaggio dei comics tanto da essere considerato dichiaratamente un punto di riferimento da moltissimi autori come Hugo Pratt o Alex Toth.
“Si tratta – dichiara il curatore – di una nuova dimensione della fruizione espositiva, che vuole permettere ai visitatori più diversi di poter fruire degli spazi di cultura indipendentemente dalla presenza fisica. Le idee hanno sempre circolato libere nell’aria e oggi lo fanno anche attraverso la rete, soprattutto nei momenti come questo di restrizione. È in momenti di crisi e difficoltà che il mondo della cultura e della fantasia deve dare prova di creatività e di resilienza sperimentando metodologie nuove che poi diventano strumenti consueti di divulgazione e archiviazione, in altre parole: innovazione e progresso. Un’esperienza fluida ed appagante, dal ritmo personale, fruibile sia attraverso apparecchi mobili che monitor del computer o i più avveniristici visori VR. Concepita per raggiungere il pubblico internazionale e permettere chiunque nel mondo, vicino o lontano, Covid o non Covid voglia ammirare le opere esposte e di conoscere l’unicità di PAFF! gioiello incastonato nella piccola città del nord-est d’Italia. La visita virtuale permette di ammirare tutte le opere esposte nei dettagli attraverso digitalizzazioni zoomabili in alta definizione navigabili tramite 23 immagini panoramiche a 360° per vivere una esperienza immersiva delle due ampie sale espositive di circa 300 metri quadrati in qui è realizzato l’allestimento. Una soluzione che un luogo di cultura smart quale come PAFF! deve avere nel proprio DNA per renderlo immune dalle pandemie”.
Tra i maestri presentati, un vero dream team del firmamento dei comics a stelle e strisce figurano firme come Jack Kirby – the King-, Bob Kane il creatore di Batman, Jim Lee innovatore del fumetto anni 90 e attuale direttore editoriale DC, John – the BIG – Buscema, Alan Davis, Neil Adams, Gene Colan, Alex Ross, Bill Sienkiewicz e altri ancora.
Tra i supereroi presenti, Batman, Wonder Woman, I Fantastici Quattro, Spider-Man, Superman, Hulk, Flash, Avengers.