Mathieu Sapin torna al COMICON con l’Institut Français di Napoli

0
1828

Anche l’edizione 2019 di COMICON si prospetta ricca di sorprese e ospiti attesissimi, Mathieu Sapin sarà nostro ospite grazie alla collaborazione con l’Institut Français di Napoli.

Nato nel 1974, Mathieu Sapin, con più di quaranta libri all’attivo, è uno degli autori della sua generazione più prolifico. Mischiando sapientemente generi e stili di disegno differenti, è capace di moltiplicare le sue avventure editoriali, passando da storie per lettori adulti a libri per l’infanzia.

In Francia collabora con Dargaud, Les Requins Marteaux, Fluide Glacial, Gallimard e Libération, mentre in Italia è stato pubblicato nell’opera collettiva Napoli, Sguardi d’Autore (Tunué, 2010) e nel Manuale per vincere le elezioni (Bao Publishing, 2013) reportage della campagna elettorale di François Hollande in cui era il solo giornalista “embedded” autorizzato a seguire il futuro presidente francese.

Nel 2014 compie il passo verso il cinema realizzando un cortometraggio con Vincent Lacoste e Charlotte Le Bon, Rita Cerveau (Cervello) in cui sono presenti come attori anche i disegnatori Riad Sattouf e Christoph Blain.

Quest’anno in occasione dei cento anni dalla fondazione dell’Institut Français di Napoli Matthieu Sapin è stato scelto tra le personalità di spicco che prenderanno parte al ciclo di incontri “Leçons et Dialogues du centenaire”, inaugurato il 13 gennaio con la prima lezione sulla figura di Louis Jouvet affidata a Toni Servillo.