Max è ospite della XIX edizione di Napoli COMICON con una mostra dedicata, dal 28 aprile al 31 maggio 2017 presso il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano.
La mostra rientra nella rassegna COMIC(ON)OFF. L’evento è in collaborazione con l’Instituto Cervantes Napoles, l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e l’Istituto di Studi Baleari Palma di Mallorca.
Francesc Capdevila, meglio conosciuto come Max, creatore di personaggi popolarissimi come Gustavo, Peter Pank e Bardìn inizia la sua carriera di fumettista nell’incipiente movimento underground di Barcellona mentre studia all’Accademia di Belle Arti di San Jordi. Nel 1979 inizia una collaborazione mensile con El Víbora, rivista nella quale si svilupperà la maggir parte della sua opera fumettistica e per la quale si convertirà in uno degli autori di fumetto spagnolo più riconosciuti a livello internazionale. Vincitore di premi come el Ignatz (EE. UU., 1999) o Il Gran Premio del Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona (2000) e il Premio Nazionale del Fumetto del Ministero della Cultura (2007) per l’opera Bardìn il superealista. Nel 2011 l’istituto Cervantes organizza Panóptica un’esposizione retrospettiva itinerante che, fino ad oggi ha viaggiato in Valencia, Madrid, Messico e Brasile. Il suo ultimo graphic novel è Vapor, nominata al premio come Miglior Opera di Autore Nazionale del Salone Internazionale del Fumetto di Barcellona 2013.
Max sarà presente al Festival dal 28 aprile all’1 maggio e presenterà per COMICON Edizioni il libro Conversazione di ombre nella villa dei papiri. Le tavole del volume fanno parte della mostra presenta al MAV (Museo Archeologico Virtuale).