Memoria e narrazione. Il fumetto storico polacco

0
2866

La rete di collaborazioni fra Napoli COMICON e i festival internazionali prosegue come sempre e quest’anno in particolare con il festival di Lodz in Polonia.

Napoli COMICON ospita, infatti, una mostra che vede protagonista il fumetto storico polacco. In esposizione le opere di fumettisti dai diversi background, con stili diversi e che utilizzano varie tecniche di disegno.

In circa 100 tavole avremo la storia del fumetto polacco, a partire da Marzena Sowa, già ospite di COMICON in passato.
Le opere proposte proseguono poi con le tavole di Jacek Fras premiate al festival di Angouleme e tratte dal fumetto L’Antara; e poi ancora le opere di autori come Krzysztof Gawronkiewicz e Sławomir Jezierski che narrano di avventure vichinghe.  Bogusłw Polch con le tavole tratte da La caduta degli dei ci condurrà attraverso l’esperienza della caduta del comunismo in Polonia, mentre  Il tradimento di Przemysław Trust Truściński  racconterà storie vissute durante la seconda guerra mondiale.

Quella che vi proponiamo è dunque un’attenta retrospettiva che arriva in Italia direttamente dalla Polonia, che attraversa molti aspetti della Nona Arte polacca, adatta a tutti i visitatori, dai più piccoli agli adulti!

La mostra è a cura di Piotr Machajewski 
Catalogo edito da Galeria BWA w Jeleniej Górze
Organizzato in collaborazione con Stowarzyszenie Twórców “Contur”  
Il progetto è, inoltre, promosso dal Ministero della Cultura e del patrimonio Nazionale della Repubblica della Polonia.

whatsapp-image-2017-03-17-at-15-00-52