Miguel Ángel Martin

0
5937

Lo spagnolo Miguel Ángel Martín è nato a Leòn nel 1960. Autore di prolifica produzione, crea copertine di CD, locandine cinematografiche (tra cui Killer Barbys di Jess Franco), manifesti per festival, per gruppi musicali spagnoli e inglesi, illustrazioni e disegni per giornali e riviste. Pubblica regolarmente le sue storie a fumetti sul mensile spagnolo El Vibora e strisce quotidiane su alcuni giornali. La rivista Time lo ha definito uno dei migliori disegnatori europei. Tra i suoi libri tradotti in italiano ricordiamo Psicopathia Sexualis, Anal Core, Cyberfreak, (Topolìn Edizioni), Bitch, Playlove e Sycotronic Records (Purple Press), Neuro habitat, Keibol Black, Giorni felici e Brian the Brain (Coniglio Editore).
Ha vinto il premio come Autore rivelazione nel 1993 al Salón del Cómic di Barcellona e il premio Yellow Kid come Migliore disegnatore straniero all’Expocartoon di Roma nel 1999. Ha vinto al COMICON il Premio Micheluzzi nel 2003 e il Premio XL nel 2007.

Intorno al cover-total-overfuck-rgb-per-il-web2010 comincia la sua stabile collaborazione con la NPE – Nicola Pesce Editore, che decide di pubblicare tutte le sue opere in raccolte cartonate come è stato per Brian the Brain – L’Integrale (2015) e Total Overfuck (2016). Nel 2016 pubblica per Reino de Cordelia la Special illustrated edition del suo Don Quijote de la Mancha in occasione dell’anniversario per i 400 anni dalla morte di Miguel de Cerbantes’. Nel 2016 il suo Total Overfuck sbarca a Tokyo con uno spettacolo di disegno dal vivo al Vanilla gallery.

Miguel presenterà e firmerà allo stand, oltre a Total Overfuck, anche la seconda edizione di Brian the Brain – L’Integrale, che per l’occasione sarà brossurata a soli 12 euro (448 pagine). Arriverà ad aprile in tutti i negozi di fumetto, ma è per chi non sa attendere è già disponibile sul sito di Edizioni NPE (http://www.edizioninpe.it/product/brian-the-brain-l-integrale/).