Milo Manara Magister di Napoli COMICON 2015

0
3441

Il  Salone Internazionale del Fumetto di Napoli, da sempre partner del maestro veronese, alle soglie della sua 17^ edizione, trova ancora una volta la forza di cambiare e di rinnovarsi, venendo incontro alle aspettative sempre più alte del proprio pubblico in costante crescita.
La grande novità culturale è l’introduzione di un elemento innovativo per l’Italia, e per i festival di settore, con la figura emblematica e sostanziale del Magister, un’icona di riferimento tra i maggiori autori di fumetto, una sorta di Presidente che rispecchi parte delle caratteristiche del tema annuale (quest’anno il rapporto tra Fumetto e il media “Stampa”), e che faccia da “guida” per alcuni sezioni del programma culturale.
E per iniziare questo percorso Napoli COMICON non poteva scegliere come primo Magister che il più importante degli autori viventi della Nona Arte italiana, uno fra i pochi artisti noti al pubblico generalista e anche al pubblico internazionale, ovvero il maestro Milo Manara. Il quale compie nel 2015 la cifra tonda di 70 anni, omaggiati da COMICON con una serie di eventi che culmineranno appunto in una grande mostra primaverile a Napoli. Un percorso iniziato con la mostra di grande successo Mulieres, Salerno COMICON (3 febbraio-8 marzo 2015), in contemporanea con la mostra ad Acireale dal titolo Tutti i Ciak della seduzione e che continuerà in altre città italiane anche dopo il nostro Festival.
E a breve dunque, Milo Manara sarà ospite e protagonista di Napoli COMICON (dal 30 aprile al 3 maggio), a cui il festival partenopeo dedica la mostra principale; considerando l’importanza dell’omaggio al maestro veronese, COMICON vuole mettere a disposizione l’esposizione per un periodo più lungo del Salone stesso ed in un luogo di maggiore prestigio: ecco dunque che la mostra sarà al PAN di Napoli, in pieno centro ed in un museo titolato, con cui COMICON ha già collaborato da tempo. Dal titolo Le Stanze del Desiderio, da dopo Pasqua a fine maggio, sarà una mostra riepilogativa di tutto il percorso artistico del nostro autore più famoso al mondo, tra fumetto, illustrazione, audiovisivi, testimonianze, materiali rari e particolari, in una mostra che conterrà oltre 120 tavole originali. Alcune succose novità della produzione di Manara saranno comunque esposte anche alla Mostra D’Oltremare per deliziare il palato dei tantissimi appassionati.
La partecipazione di Manara come Magister si estrinsecherà inoltre in tanti modi: la mostra come detto, ma anche le scelte di base della seconda mostra principale, quella dedicata al tema del rapporto tra Fumetto e Stampa; ed ancora, il manifesto originale per il Festival, incontri e proiezioni a lui dedicate, altre mostre nel programma OFF, come l’omaggio alla serie di dipinti dello Zodiaco presso l’Aeroporto di Napoli, la presidenza della giuria degli attesi Premi A.Micheluzzi, oltre al volume biografico della collana Gli Audaci, dedicato a Manara.