NERO. Le Crociate e la leggenda dei Djinn

0
1351

Il grande cartellone di COMICON Extra 2021 si conclude a Napoli presso le suggestive Catacombe di San Gennaro, con la mostra NERO. Le Crociate e la leggenda dei Djinn dedicata all’ultima serie della casa editrice di fumetti più importante d’Italia, la Sergio Bonelli Editore, a firma del talentuoso Emiliano Mammucari, in coppia col fratello Matteo.
Il 18 dicembre alle ore 16.00  si terrà il vernissage in compagnia degli autori, con alino di COMICON e la partecipazione di Francesca Odilia, Docente di lingua e letteratura araba presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli. 

La mostra si terrà dal 18 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022, presso l’Ipogeo della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio, spazio meraviglioso attiguo alle famose Catacombe di San Gennaro a Napoli, grazie alla collaborazione della Fondazione di Comunità San Gennaro e delle Catacombe di Napoli, oltre al supporto della Regione Campania, promotrice di tutto il programma Comicon Extra.

La serie bonelliana è una saga epica che mette in scena uno dei più grandi incontri/scontri della Storia: quello fra Oriente e Occidente, esploso nella furia di guerre spietate e interminabili durante le Crociate. “Nero” racconta la storia di due guerrieri, uno arabo e l’altro occidentale, che devono fronteggiare insieme un mostro che minaccia l’intera specie umana. In un contesto di azione e di avventura, con atmosfere sospese fra magia e Storia. La nuova saga creata da Emiliano e Matteo Mammucari per Sergio Bonelli Editore offre ai lettori di oggi un apparente paradosso: la guerra sacra come occasione non solo di contatto, ma di condivisione e reciproco scambio tra mondi diversi. Non solo un conflitto, ma anche una nuova convivenza possibile. 

COMICON Extra, di cui la mostra NERO. Le Crociate e la leggenda dei Djinn fa parte, è un progetto di promozione della cultura del fumetto su tutto il territorio campano, ideato nel 2020 come alternativa al Festival Internazionale COMICON durante l’emergenza Covid-19 e realizzato grazie al contributo della Regione Campania.

NERO. Le Crociate e la leggenda dei Djinn
Catacombe di San Gennaro – Napoli
dal 18 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022

Ingresso gratuito
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 17.00 (ultimo ingresso 16.30)
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 17.00 (ultimo ingresso 16.30)
Obbligo di green pass dai 12 anni in su, secondo le normative vigenti.

GLI AUTORI

Emiliano Mammucari, Disegnatore, scrittore e illustratore.
Inizia a fare fumetti nel 1998, con un graphic novel dal titolo Povero Pinocchio, edito da “Montego”, casa editrice che ha contribuito a creare. In seguito, tra le altre cose, ha realizzato il primo numero di John Doe (Eura editoriale), per poi iniziare la collaborazione con la “Sergio Bonelli Editore”: Napoleone, Jan Dix e Caravan sono le serie a cui ha collaborato.
Nell’ottobre del 2013 porta in edicola Orfani, la prima serie mensile a colori della Sergio Bonelli Editore, pubblicata in tutto il mondo. 
Con Orfani: Terra, arco narrativo del 2017, passa anche alla scrittura. Suoi sono anche i disegni de “La nuova alba dei morti viventi”, rivisitazione del primo celebre numero di Dylan Dog.
Nel 2018 ha pubblicato il libro Lezioni spirituali per giovani fumettari.
Nel 2019 collabora alla realizzazione della serie Mister No Revolution, curando le copertine e la direzione artistica. Nel 2020 disegna Zardo, la graphic novel “ritrovata”, scritta dal padre di Dylan Dog, Tiziano Sclavi. Ha contribuito al manifesto di COMICON 2022, colorando da par suo il manifesto ideato a matita dal disegnatore e regista statunitense Frank Miller. 

Matteo Mammucari, Laureato in Lettere e Filosofia con una tesi in Storia del teatro italiano, inizia a lavorare come sceneggiatore nel 2007. Pubblica fotoromanzi su testate nazionali, scrive per il teatro e per la musica. Nel 2017 esordisce nel fumetto pubblicando con Sergio Bonelli Editore la miniserie Orfani: Terra, a cui segue, l’anno seguente, lo speciale A proposito del futuro.
Per lo stesso editore, nel 2021, crea insieme al fratello Emiliano la serie fantasy-medievale Nero