In occasione della XXI edizione di COMICON anche Oblomov sarà presente dal 25 al 28 aprile con i suoi ospiti al Salone Internazionale del Fumetto.
Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, è personalità poliedrica di artista.
Autore prolifico di graphic novel pluripremiate, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali.
Nutrendosi di lunghe permanenze in Giappone e nei paesi dell’ex Unione Sovietica, ha maturato uno stile espressivo che unisce la peculiarità del graphic novel, di cui è maestro riconosciuto e del graphic journalism, diventando una voce tra le più originali del panorama artistico internazionale.
Premiato al Comicon come migliore disegnatore del 2016, a Lucca Comics come migliore autore 2016, Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana, Premio Romics alla carriera 2017.
Sara Colaone è un’autrice di fumetti e illustratrice i cui personaggi dalle molte sfaccettature raccontano la storia, il costume e la cultura italiana.
Con Leda (Coconino Press, con Satta-de Santis), graphic novel sull’anarchica musulmana Leda Rafanelli ha vinto il Gran Guinigi miglior disegnatrice Lucca Comics & Games 2017 e Ariston (Oblomov, con de Santis) con cui concorre per il premio miglior fumetto dei Palmarès Ufficiale di COMICON.
Insieme a Luca de Santis festeggia la nuova edizione di In Italia sono tutti maschi (Oblomov), fortunatissimo romanzo grafico sul confino degli omosessuali durante il fascismo (Miglior Fumetto, Micheluzzi 2009). Illustra per “Rivista Il Mulino” ed è autrice di libri per ragazzi con Fatatrac e Pelledoca.
Insegna Disegno all’Accademia di Belle Arti di Bologna e collabora con il MOdE – Museo Officina dell’Educazione dell’Università di Bologna.
Barbara Baldi celebre illustratrice e colorista, ha al suo attivo numerose pubblicazioni per il mercato italiano, americano e francese, tra le quali ricordiamo Sky Doll e Monster Allergy.
Alterna alla sua attività nel mondo editoriale l’altra sua grande passione: il cinema. Per la Rainbow CGI lavora come color key artist per il film “Winx 2”.
Attualmente è inoltre illustratrice e colorista per diverse case editrici, tra le quali Pixar, Disney, Marvel, Eli Edizioni, DeAgostini e tante altre.
Per Lucenera Barbara Baldi ha vinto nel 2018 il Premio Micheluzzi e il Premio Gran Guinigi come miglior disegnatrice.
Marino Neri è nato a Modena nel 1979.
Ha pubblicato i graphic novel Il re dei fiumi (2008) e La coda del lupo (2011), tradotti anche all’estero in diversi Paesi.
Nel 2012 ha vinto il Premio Nuove Strade di Napoli Comicon e Centro Fumetto Andrea Pazienza come miglior talento emergente.
Ha tenuto mostre in tutta Europa e i suoi disegni sono stati pubblicati su numerosi quotidiani e riviste, da “Internazionale” a “Le Monde”.
Nel 2016 è uscito per il suo terzo graphic novel Cosmo e nel 2018, per Oblomov, L’incanto del parcheggio multipiano, considerato unanimemente da pubblico e critica uno dei migliori graphic novel dell’anno.
Giorgio Carpinteri,nato a Bologna, è cofondatore con Igort, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Marcello Jori e Jerry Kramsky del gruppo Valvoline, il collettivo artistico che ha rivoluzionato la comic art, nel 1985 pubblica il romanzo a fumetti Polsi sottili (Milano libri edizioni).
Dal 1986 inizia la collaborazione con la Rai e Tmc in qualità di autore e art director. Aquatlantic è il suo primo lavoro dopo Pop Eye, sempre pubblicato da Oblomov, e segna il suo attesissimo ritorno al graphic novel dopo oltre trent’anni.
Elisa Menini ha fondato, con alcuni compagni, il gruppo di auto-produzione Incubo alla balena, con il quale ha prodotto e stampato opere monografiche sui racconti tradizionali giapponesi, come Momotaro e II gatto dai tre colori, qui raccolti in volume per la prima volta, e anche una fanzine.
È uno dei talenti più forti della nuova generazione di autori. Le piace sperimentare con il colore e vive una profonda amicizia con il Giappone, con la musica e con il mare.
Piero Macola,nato nel 1976 a Venezia, dopo gli studi di fumetto all’Istituto Saint Luc di Bruxelles si trasferisce a Parigi nel 2002. Dal 2014 collabora con l’importante editore francese Futuropolis (etichetta di Gallimard), per il quale pubblica i graphic novel Kérosène e Le tirailleur e partecipa a diversi volumi collettivi. In Italia i suoi fumetti Fuori bordo e Sola andata sono editi da Coconino.
La maestria delle matite, unita alla cura dei dettagli e della complessità narrativa, rendono il suo stile unico e richiesto dai principali editori e testate, italiani e stranieri, come ad esempio Mondadori, Rizzoli, “Internazionale”, “Le monde diplomatique”.
Marco Nizzoli è uno dei disegnatori più amati del panorama italiano.
Alterna i suoi lavori più personali, come quello che presentiamo, a quelli seriali per editori di grande prestigio. Tra cui ricordiamo Alan Ford, Angel Dark, Raymond Capp, Napoleone, Le Jour des Magiciens e Les Enfants du Crépuscule e Le Monde d’Alef-Thau, quest’ultima scritta da Alejandro Jodorowsky. Attualmente collabora a Dylan Dog e in Francia con l’editore Glénat.
Serge Clerc, classe ’57 è stato un enfant prodige del fumetto francese. A soli 17 anni viene notato da Jean-Pierre Dionnet e inizia a collaborare con Humanoïdes Associés, editore della celebre rivista “Métal Hurlant”. Coltiva così il suo talento precoce collaborando con i migliori maestri che potesse desiderare: Moebius, Philippe Manœuvre, Philippe Druillet. Da sempre appassionato di science-fiction, letteratura noir e musica rock, trasferisce queste passioni nei suoi fumetti, affinando sempre più uno stile elegante che deve molto alla ligne claire e in particolar modo a Jijé. In seguito a una profonda crisi dovuta anche alla scomparsa precoce del talentuoso disegnatore Yves Chaland, suo caro amico, dagli anni Novanta l’autore si dedica quasi esclusivamente all’illustrazione pubblicitaria. L’editore belga Dupuis ha da poco ultimato la pubblicazione dell’opera integrale di Serge Clerc, a testimonianza della sua importanza per la storia del fumetto.