PAOLO ELEUTERI SERPIERI

0
3643

Paolo Eleuteri Serpieri nasce a Venezia il 29 febbraio 1944. Si sposta a Roma dove frequenta il Liceo Artistico. Diviene allievo del grande artista Renato Guttuso. Frequenta la Facoltà di Architettura e si dedica al disegno di tipo tecnico. Decide di intraprendere l’attività di fumettista collaborando per qualche anno col settimanale LancioStory, collaborazione durante la quale si dedicherà principalmente ad illustrare racconti di stampo western, sua grande passione.
Degli anni Ottanta è la sua collaborazione con Larousse per cui illustra, insieme ad altri, una enciclopedica storia a fumetti del west, Histoire du Far West. All’attività di fumettista alterna quella di pittore e di professore.
Il suo talento non passa inosservato e viene chiamato nelle fila degli autori ospitati dalla neonata rivista Orient Express nei primi anni Ottanta. Dell’agosto 1982 è la storia Forse… in cui Serpieri inizia a virare verso quella fantascienza erotica che sarà il suo marchio di fabbrica.
Sulla rivista Orient Express, Serpieri riprende a narrare anche inedite avventure western con le storie Lo sciamano e L’indiana bianca. Dal marzo 1983 collabora anche con la rivista L’Eternauta e successivamente su Glamour.
Nel 1985 nasce il personaggio che gli darà una notevole fama nel mondo del fumetto, Druuna, apparso per la prima volta nella storia Morbus Gravis, realizzata per il mensile francese Charlie e pubblicata in Italia a puntate sulla rivista L’Eternauta.
Dopo il successo del primo episodio nascono le storie successive Druuna (anche noto come Morbus Gravis 2), Creatura, Carnivora, Mandragora, Aphrodisia, Il pianeta dimenticato, Clone.
Il successo delle opere di Serpieri travalica i confini nazionali e riscuote un grande seguito a livello internazionale. Il successo di Druuna è tale da aver dato vita anche a un gioco per pc.
L’opera omnia di Druuna è pubblicata in cartonati di pregevole fattura da Alessandro Editore.
In arrivo a Napoli grazie alla Scuola Internazionale di Comics.