Phallaina, l’opera multimediale creata dall’autrice e regista francese Marietta Ren e presentata in anteprima nazionale al COMICON 2016, approda al Real Bosco di Capodimonte.
Dal 21 novembre al 30 marzo sarà possibile fruire di quest’incredibile opera crossmediale che propone un modo di lettura tutto nuovo, unendo l’utilizzo di un’app gratuita per smartphone ed un fumetto-affresco senza gabbie a scorrimento orizzontale, che si snoda per 115 metri nel suggestivo Real Bosco del Museo di Capodimonte.
Il lettore potrà seguire il percorso di Audrey, giovane donna epilettica che soffre di crisi allucinatorie dovute ad una rarissima anomalia del suo cervello denominata physeter e che durante queste crisi vede apparire continuamente delle balene.
L’affresco è stato concepito e realizzato dall’architetto italiano Concetta Sangrigoli dello studio francese Oikos. La storia presente nell’affresco è stata tradotta dallo scrittore campano Francesco Forlani ed è arricchita da un complesso ambiente sonoro, creato dal sound designer Côme Jalibert, che favorisce una completa immersione nell’opera man mano che si procede nel cammino.
Photo Contest
Ma non finisce qui! In collaborazione con il Museo di Capodimonte, metteremo in palio un ingresso per la giornata inaugurale dell’edizione 2017 del COMICON – Salone internazionale del Fumetto.
Ecco come fare:
Fotografate Phallaina a Capodimonte e condividete i vostri scatti su Instagram.
Postate le vostre foto fino al 30 marzo 2017 utilizzando gli hashtag:
#PhallainaCapodimonte #napolicomicon2017
Come scaricare l’app
Gratuitamente da Apple Store e Google Play digitando semplicemente Phallaina o utilizzando il seguente QRcode:
21 novembre 2016 – 30 marzo 2017
Real Bosco di Capodimonte,
Porta di Mezzo, primo viale a sinistra
© Foto di Giovanna Garraffa