In occasione dell’uscita dei Fiori del Male, l’ultima opera di Tanino Liberatore edita da COMICON Edizioni, l’autore parteciperà ad un mini-tour promozionale di quattro appuntamenti tra Roma, Napoli e Bologna.
I fan del maestro avranno così la possibilità di incontrarlo di persona ed acquistare in anteprima I Fiori del Male, un pregiato volume cartonato in cui il capolavoro del poeta maledetto Charles Baudelaire, incontra la matita sanguigna e umorale del Michelangelo del Fumetto, Tanino Liberatore.
La conseguenza di questo abbraccio artistico è un’affascinante opera contenente 29 liriche scelte da Liberatore ed arricchite con altrettante magnifiche illustrazioni.
Tavole in cui i protagonisti delle vicende cantate dal poeta prendono vita nel tratto potente dell’autore di Ranxerox che regala nuova linfa a questo capolavoro immortale.
Il volume raccoglie anche una sezione di sketch preparatori tracciati col carboncino che mostrano, in tutta la loro delicatezza, la genesi del processo creativo con cui l’autore ha deciso di affrontare uno dei più grandi classici francesi.
Le pulsioni sessuali più intime e scabrose, la morte, la droga, il sangue, tutto si impasta e rafforza a vicenda in uno scambio continuo tra versi poetici ed evocative illustrazioni in un volume che lascerà i lettori a bocca aperta.
Ecco tutti gli appuntamenti di Liberatore:
- Giovedì 8 dicembre nell’ambito della fiera della piccola e media editoria di Roma “Più Libri Più Liberi”, si terrà un incontro tra due grandi maestri del fumetto italiano, Tanino Liberatore e Paolo Eleuteri Serpieri.
Entrambi attraverso il loro segno inconfondibile hanno saputo travalicare i confini di generi e linguaggi riuscendo ad arrivare, con le loro storie, a milioni di lettori in tutto il mondo. L’incontro, moderato dal giornalista e critico Riccardo Corbò e curato dal Festival di segni, storie e disegni ARF!, inizierà alle 11 presso la Sala Smeraldo/Aldus Room del Palazzo dei Congressi. - Sempre l’8 dicembre a Roma, alle 17,00 sarà possibile incontrare il maestro alla fumetteria Forbidden Planet, dove dedicherà al pubblico le copie dei suoi lavori editi da COMICON Edizioni.
- Venerdì 9 dicembre dalle 17,00 potrete incontrare Liberatore a Napoli, da Alastor in via mezzocannone, 7.
- Sabato 10 dicembre, alle 17,00 sarà invece la volta di Bologna, presso Alessandro Distribuzioni. Anche in questo caso Liberatore incontrerà il pubblico e dedicherà le sue opere.