Il Gioco dell’Anno a Napoli COMICON

0
3776

Pozioni esplosive, Gioco dell’Anno 2016 di Lucca Comics&Games, ideato e sviluppato interamente in Italia, sarà presentato per la prima volta alla XIX edizione di Napoli COMICON, con la partecipazione straordinaria di Stefano Castelli, autore insieme L. Silva e A. Crespi del gioco pluripremiato, che ha iniziato proprio a Lucca la sua parabola ascendente.
Nella sezione GAMECON di Napoli COMICON, nel pad.5 interamente dedicato ai giochi, sarà possibile provare il gioco presso una postazione dimostrativa, dedicata a Pozioni esplosive il Gioco di Ruolo dell’anno: Alba di Cthulhu.

albadicthuluIl Gioco dell’Anno è il principale riconoscimento per il gioco d’autore in Italia. Il premio, che raccoglie l’eredità del Best of Show di Lucca Comics & Games, è immediatamente diventato un bollino di qualità, punto di riferimento per le famiglie, ma anche per i giocatori più esperti. Giunto al quinto anno nella nuova veste, il Gioco dell’Anno è ora un percorso di promozione del gioco d’autore lungo tutti e dodici i mesi, toccando i principali festival culturali del territorio.

«Il Gioco dell’Anno è per noi molto più di un premio – spiega Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Games – è un marchio di garanzia sulla qualità di un prodotto che finirà nelle case delle famiglie italiane e un modo per diffondere il gioco da tavolo d’autore. Evoluzione dell’esperienza lucchese del Best of Show, il Gioco dell’Anno attraversa nel corso dei mesi le principali manifestazioni che mettono il momento ludico al centro del loro programma. Come diceva l’urbanista ed esperto di gioco-simulazione urbana Richard Duke, il gaming è il linguaggio del futuro, così come a mio avviso le convention sono le agorà del futuro. Ecco perché la tappa in un evento atteso e partecipato come Napoli COMICON riveste per noi un’importanza fondamentale».

Si conferma così il proficuo gemellaggio tra Napoli COMICON e Lucca Comics & Games, partito con le conferenze stampa congiunte del 20 aprile, durante le quali i sindaci delle rispettive città di Lucca e Napoli, Alessandro Tambellini e Luigi De Magistris hanno mandato un reciproco saluto e un augurio di buon lavoro ai due Festival che ogni anno coinvolgono centinaia di migliaia di appassionati.