Premio Spaccanapoli 2019: la rosa dei candidati

0
1325

Il Premio Spaccanapoli giunge alla sua VI edizione e anche quest’anno il riconoscimento premierà i migliori disegnatori partenopei di fumetto per un’opera edita in Italia o all’estero nell’anno appena trascorso.
Si rinnova così la collaborazione ormai salda tra il COMICON e la webzine di eventi e cultura Spaccanapoli Online (www.spaccanapolionline.com).

A partire dal 15 aprile dieci artisti e dieci volumi saranno valutati da due giurie: una popolare e una tecnica.
La rosa dei candidati vede sfidarsi artisti come Gianluca Acciarino, Mirka Andolfo,Marco Castiello Andrea Errico, Domenico Esposito, Mattia Labadessa, Alessandro Nespolino, Blasco Pisapia, Pasquale Qualano, Andrea Sorrentino.

Dieci tavole rappresentative dei loro lavori andranno a comporre la galleria di immagini da votare, per la prima fase selettiva, sulla pagina Facebook di COMICON. Successivamente, dal 22 aprile (termine ultimo per esprimere la propria preferenza attraverso “Mi piace” o “Reaction”), i cinque che avranno ottenuto maggiormente il favore del pubblico social affronteranno il giudizio della giuria tecnica, composta da illustri esponenti del fumetto nazionale ospiti del COMICON: Alessandro Baronciani, Sara Colaone, Maicol, Ivo Milazzo, Lorenzo Pastrovicchio.

La produzione e l’autore che si aggiudicheranno il riconoscimento saranno annunciati nel corso della manifestazione che si terrà, come di consueto, nei padiglioni della Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile. In palio la tradizionale targa di merito e una mostra personale facente parte degli eventi del circuito COMIC(ON)OFF, che sarà esposta come anteprima della XXII edizione del COMICON, il prossimo anno.

A tal proposito è stata appena inaugurata allo Slash + di Via Gemito, 20 la mostra dedicata a Cristina Portolano che si è aggiudicata l’ultima edizione del prestigioso riconoscimento.

Il riconoscimento, che da anni si propone di riportare l’attenzione ai talenti made in Naples all’interno del Salone Internazionale del Fumetto va ad affiancare i premi del Palmarès Ufficiale di COMICON e IMAGO, il concorso di Fumetto e Grafica per studenti in età scolastica amanti del disegno.

Per ulteriori informazioni potete consultare l’apposita sezione sul sito di COMICON o l’articolo di Spaccanapoli Online.