Premio Spaccanapoli 2020

0
1257

Torna il Premio Spaccanapoli, il riconoscimento che premia la migliore produzione fumettistica partenopea dell’anno appena trascorso.

COMICON – Salone internazionale della Cultura Pop e la webzine di eventi e cultura Spaccanapoli Online sono lieti di presentare la VII edizione del premio rivolto ai migliori professionisti del fumetto partenopei che si sono distinti sul territorio nazionale e all’estero. 

Il riconoscimento, che da anni si propone di valorizzare i tanti talenti made in Naples all’interno del salone internazionale del fumetto, va ad affiancare i premi Micheluzzi, dedicati alla memoria del fumettista istriano, e IMAGO, il concorso di Fumetto e Grafica per studenti in età scolastica amanti del disegno.

Purtroppo la pandemia e le conseguenti difficoltà che hanno investito anche il nostro settore, ci hanno costretto più volte a rimandare questo appuntamento, ma è per noi un piacere poter finalmente ripartire insieme con l’assegnazione del premio dell’anno 2020. 

A partire, quindi, dal 4 novembre dieci artisti e dieci volumi saranno valutati da due giurie: una popolare e una tecnica.

La rosa dei candidati vede sfidarsi artisti:

  • 
Gianluca Acciarino con Tex n. 703,  Sergio Bonelli Editore
  • Mirka Andolfo con Mercy. Vol 1: La dama il gelo e il diavolo, Panini Comics

  • Vincenzo Federici con Army of Darkness/Bubba Ho-tep, Dynamite Comics (USA)
  • Mattia Labadessa con Bernardo Cavallino, Feltrinelli Comics
  • Germano Massenzio con La sedia del diavolo, Douglas Edizioni
  • Alessandro Miracolo con Capitan Napoli, Remer Comics
  • Marcella Onzo con Macondo (vol. 1)
  • Blasco Pisapia con Nico alla scoperta di Canova, Mondadori Electa
  • Cristina Portolano con Francis Bacon. La violenza di una rosa, Centauria
  • Simone Prisco con Luce, Douglas Edizioni

Le dieci tavole rappresentative dei loro lavori (pubblicati con data 2019) andranno a comporre la galleria di immagini da votare, per la prima fase selettiva, sulla pagina Facebook di COMICON. Successivamente, dal 21 novembre (termine ultimo per esprimere la propria preferenza attraverso “Mi piace” o le “Reaction”), i cinque che avranno ottenuto maggiormente il favore del pubblico social affronteranno il giudizio della giuria tecnica, composta da illustri esponenti del fumetto nazionale, invitati da COMICON ad esprimersi sull’opera completa, con Presidentessa Laura Scarpa, Lorena Canottiere, Emiliano Pagani, Dr. Pira e Luca Usai.

La produzione e l’autore che si aggiudicheranno il riconoscimento saranno annunciati sui social di COMICON nel mese di dicembre. Come di consueto in palio c’è la tradizionale targa di merito e una mostra personale facente parte degli eventi del circuito COMICON EXTRA, che sarà esposta dal 20 dicembre al 20 febbraio, presso lo Slash + di Via Gemito 20, Napoli. 

Per ulteriori informazioni continuate a seguire i nostri social e le news sul sito di COMICON.