Premio Spaccanapoli in mostra: Alessandro Nespolino. Le strade del fumetto

0
1095

Spaccanapoli Online e COMICON sono lieti di invitarvi alla mostra dedicata al vincitore del Premio Spaccanapoli 2019: Alessandro Nespolino, inserita nel programma Comicon Extra e in mostra presso lo Slash+ dal 23 luglio al 23 settembre 2021. Venerdì 23 luglio è in programma l’inaugurazione con vernissage, in presenza dell’autore alle ore 19.00.

A conclusione di XXI edizione del COMICON, Alessandro Nespolino si aggiudica il premio per la migliore produzione fumettistica partenopea dell’anno appena trascorso con il volume “Il posto di ognuno”, tratto dalle trasposizioni a fumetti dei romanzi e dei racconti brevi de Il Commissario Ricciardi edito da Sergio Bonelli a luglio 2018. Il premio, giunto ormai alla sua sesta edizione, nato dal felice connubio tra la webzine di cultura ed eventi Spaccanapoli Online e COMICON – Festival internazionale della Cultura Pop, ha coinvolto dieci tra i principali disegnatori partenopei che si sono distinti nel 2018 sul territorio nazionale ed estero: Mirka Andolfo, Gianluca e Raul Cestaro, Domenico Esposito, Marco Castiello, Mattia Labadessa, Alessandro Nespolino, Blasco Pisapia, Pasquale Qualano, Kevin Scauri, Andrea Sorrentino. Il vincitore, ha brillantemente conquistato le due giurie: quella popolare, composta dagli utenti che hanno espresso la propria preferenza attraverso “Mi piace” e reaction nella galleria di tavole pubblicata sulla pagina Facebook di COMICON, determinando la rosa dei cinque finalisti, e quella tecnica, composta da artisti come Alessandro Baronciani, Sara Colaone, Maicol, Ivo Milazzo, Lorenzo Pastrovicchio, vere e proprie icone del settore nazionale. Come è ormai da tradizione, a coronamento di questo riconoscimento, Spaccanapoli Online e COMICON dedicano una personale al vincitore. La mostra si inserisce nel circuito eventi COMIC(ON)OFF, che da sempre si propone di portare il Fumetto al di fuori degli spazi ufficiali del Festival, estendendo la manifestazione ad altre zone di Napoli e della Campania per far vivere a tutte le città coinvolte l’emozione di sentirsi la capitale primaverile della Nona Arte. Purtroppo la pandemia e le conseguenti difficoltà che hanno investito anche il nostro settore, ci hanno costretto più volte a rimandare questo appuntamento, ma è per noi un piacere poter finalmente ripartire insieme. Da venerdì 23 luglio a giovedì 23 settembre ripercorreremo insieme la carriera di Alessandro Nespolino partendo dagli esordi, passando per i progetti pubblicati in Francia, fino ad arrivare ad oggi: alla tavola con la quale si è aggiudicato il premio e attorno alla quale è stata allestita questa mostra.

La mostra Alessandro Nespolino. Le strade del Fumetto fa parte del programma COMICON Extra, un progetto di promozione della cultura del fumetto su tutto il territorio campano. COMICON Extra è un’iniziativa ideata da COMICON grazie alla collaborazione della Regione Campania. 

Premio Spaccanapoli 2019 in mostra: Alessandro Nespolino – Le strade del fumetto.
23 luglio – 23 settembre.
A cura di Bruno De Fazio, Giandomenico “Ludwig” Maglione e la direzione dello Slash+.
Ideazione e organizzazione a cura di Spaccanapoli Online.
Orari di apertura al pubblico garantiti* Lun – Mar: 10:00 – 18:00, Mer – Ven: 10.00 – 1:00, Sab – Dom: 18.00 – 1:00 *gli orari di apertura al pubblico sono suscettibili di variazioni a discrezione della struttura ospitante.

Inaugurazione con vernissage, in presenza dell’autore: venerdì 23 luglio 2021 alle ore 19.00.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione: Tutti gli artisti che hanno partecipato, Claudio Curcio e tutto lo staff di COMICON, Alino, Mario Punzo, Massimiliano Narducci, Alessandro Gargiulo, Mariangela Napolitano, Spike D’Alessandro, Giuseppe Carfora e Marta Capuozzo.

Il logo del Premio Spaccanapoli è realizzato da Emme. punto a capo.

Il Premio Spaccanapoli tornerà a novembre 2021 con la mostra dedicata al miglior disegnatore partenopeo dell’anno 2020. Trovi tutte le informazioni sulle modalità di voto tra le tavole esposte.