La prima pubblicazione con una casa editrice è un momento fondamentale nella vita di un artista. MeFu – Mestieri del Fumetto, porta a COMICON quattro ospiti appartenenti a quattro categorie differenti del lavoro fumettistico (autore unico, sceneggiatura, disegno, inchiostrazione, colore), per raccontare l’esperienza con gli editori e le loro prime pubblicazioni. Domenica 24 febbraio Luigi Critone, Lorenzo Palloni, Lorenzo Ruggiero, Francesca Carotenuto vi aspettano alle ore 10.00 in Sala Pazienza, per analizzare con il pubblico le sfide del primo lavoro da fumettista e condividere la loro storia. Un confronto sulla professione, ma anche un’occasione da non perdere per aspiranti autori.
“MeFu – Mestieri del Fumetto è un gruppo di ricerca nato l’1 maggio 2020, che si pone l’obiettivo di indagare quale sia la situazione economica di chi crea fumetti in Italia. All’interno di questa categoria rientrano: autor* unic*, soggettist*, sceneggiator*, disegnator*, inchiostrator*, colorist* e letterist* (ed eventuali altri ambiti specifici, ma sempre propri del linguaggio del fumetto). Dal 24 febbraio 2021, MeFu è riconosciuta legalmente a tutti gli effetti come associazione senza scopo di lucro, con il fine di operare per il riconoscimento, la valorizzazione e la tutela dell’attività professionale delle categorie indicate in precedenza, e di rappresentarle unitariamente e assisterle nei rapporti con le naturali controparti, nelle pubbliche relazioni interne e internazionali, nei rapporti con i pubblici poteri, e nelle relazioni con altri enti o persone. L’attività di MeFu si rivolge sia a chi si associa, con l’obiettivo di garantire i suoi interessi economici, giuridici, fiscali e sindacali, e di stipulare accordi e convenzioni a suo beneficio, sia a tutta la categoria in generale, attuando iniziative di sostegno e diffondendo informazioni e aggiornamenti che possano essere utili e giovare alla comunità del fumetto”
I suoi obiettivi sono:
- Informare e aggiornare
- Tutelare e assistere
- Rappresentare e valorizzare
L’attività di MeFu – Mestieri del Fumetto desidera portare beneficio a chiunque crei fumetti in Italia, a tutti i livelli.