Roberto Recchioni

0
4247

Roberto Recchioni, romano, classe 1974. È sceneggiatore e soggettista per il fumetto e il cinema, illustratore, critico, personalità web. La sua principale occupazione è l’arte sequenziale ed è stato definito “la rockstar del fumetto italiano”. Ha scritto personaggi iconici come Tex, Diabolik e Topolino e ha creato John Doe (insieme a Lorenzo Bartoli), Battaglia, Detective Dante, David Murphy: 911, e la serie di Orfani. Da alcuni anni è il curatore di Dylan Dog, la creatura di Tiziano Sclavi pubblicata dalla Sergio Bonelli Editore. Mater Morbi, Chambara – la via del samurai, Asso, Ammazzatine, Le Guerre di Pietro, Ucciderò ANCORA Billy the Kid, sono le sue graphic novel. Ha curato per le Edizioni Star Comics la collana Roberto Recchioni presenta: I Maestri dell’Orrore e Roberto Recchioni presenta: I Maestri dell’Avventura, la più fedele trasposizione a fumetti di alcuni classici horror e di avventura.
Per Sergio Bonelli Editore ha scritto Monolith, graphic novel in due volumi disegnati da Lorenzo LRNZ Ceccotti, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto da Ivan Silvestrini e prodotto da Sky Cinema, Lock & Valentine e Sergio Bonelli Editore.
Si è occupato dell’ideazione, della sceneggiatura e della realizzazione di Lo chiamavano Jeeg Robot e Smetto quando voglio, fumetto ispirato all’omonimo film, pubblicato come allegato de La Gazzetta dello Sport.
Ha pubblicato il suo primo romanzo YA – La battaglia di Campocarne con Mondadori ed è al lavoro sul secondo volume della trilogia.
A Napoli COMICON 2017 presenterà il suo primo romanzo per Edizioni Multiplayer: Ringo, ispirato all’omonima serie a fumetti Sergio Bonelli Editore.
Ha una passione per i videogiochi, l’hard rock e correre in moto.

Roberto Recchioni è il Magister della XIX edizione di Napoli COMICON. La scelta di dedicare l’edizione 2017 di Napoli COMICON al rapporto tra Fumetto e Web nasce dalla volontà di analizzare come questi due media e i loro rispettivi linguaggi si influenzino a vicenda.

Al Magister sarà dedicata una mostra personale all’interno di Napoli COMICON e un volume pubblicato da COMICON Edizioni. Recchioni sarà anche curatore delle mostre del Festival e presente nei giorni di fiera, nonché il presidente della giuria dei Premi Micheluzzi.