Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso nel 2017 si imbarcano sulla nave Aquarius di “Sos Mediterranéè” per seguire il lavoro dell’ONG durante le operazioni di salvataggio dei migranti nel mare Mediterraneo. Nasce così un intenso reportage di graphic journalism, SALVEZZA, che racconta questa esperienza attraverso tavole a fumetti di grande forza, che ci fanno avvicinare alle storie dei tanti protagonisti di questa storia.
“Ci imbarchiamo perché vogliamo raccontare più fronti – racconta Rizzo – Il fronte degli operatori e quello dei migranti, ma anche un nostro punto di vista personale, intervenendo come figure della narrazione: non sappiamo quanto staremo a bordo o cosa vedremo, specie con una situazione in divenire per le conseguenze degli accordi con la Libia, del codice Minniti e alla luce delle tensioni dopo le recenti vittime in mare. La volontà è sfruttare il medium fumettistico per andare oltre la fredda ricostruzione di cronaca. La fruizione del fumetto è più attiva rispetto a un documentario o un servizio telegiornalistico, permette una partecipazione, e inoltre possiamo sfruttare la vicinanza dei bambini al medium: speriamo che questo libro sia uno strumento utile per gli insegnanti, ma puntiamo anche a una dignità documentaria”.
In anteprima nazionale le bellissime tavole del fumetto uscirà a maggio per la collana Feltrinelli Comics.
La mostra si inserisce nel circuito COMIC(ON)OFF ed è realizzata in occasione di COMICON Salone Internazionale del Fumetto (28 aprile – 1 maggio Mostra d’Oltremare).
COMICON, inoltre, ospita il 30 aprile 2018 dalle 10:00 alle 14:00 presso la Sala Italia (Mostra d’Oltremare) il corso di formazione realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania sul tema GIORNALISMO E FUMETTO.
Intervengono: Ottavio Lucarelli – Presidente Ordine dei Giornalisti della Campania, Marco Rizzo – giornalista e scrittore, Lelio Bonaccorso – fumettista, Vito Foderà – giornalista, Sergio Nazzaro – giornalista e scrittore che insieme a Luca Ferrara per l’edizione 2018 di COMICON presenterà il graphic novel “Mediterraneo” edito da Round Robin.