Venerdì 19 dicembre 2008, alle 21.00 nell’Auditorium di Castel Sant’Elmo, nell’ambito della mostra Tracce su Andrea Pazienza, l’Assessorato alle politiche sociali e giovanili del Comune di Napoli, presenta SantaScampia Dance Drama di Erminia Sticchi, un viaggio multimediale attraverso i confini dei grandi agglomerati urbani.
Uno spettacolo anticamorra della compagnia Skaramacay, dove danza, musica, prosa e video-art raccontano la vita difficile e la speranza delle periferie dimenticate.
Santa Scampia è un atto unico diviso in cinque capitoli che racconta il disastro e la rinascita di un gruppo di ragazzi che dopo essere stati sedotti dalle promesse del boss di turno, si accorgono che il prezzo da pagare è troppo alto e riescono a tornare alla vita grazie alla forza del loro quartiere. Passando attraverso le suggestioni della danza contemporanea, i monologhi degli attori, la musica dei Toubab, il ballet drama ripropone situazioni tratte dalla cronaca nera per trasmettere le emozioni che possono essere alla base del recupero delle aree del disagio. Lo spettacolo, rappresentato con successo a Parigi nell’aprile scorso, è stato voluto dall’Assessore alle politiche sociali Giulio Riccio e coordinato dal Piano Locale Giovani, per sottolineare come l’impegno dei giovani artisti napoletani possa esplorare forme artistiche alternative per creare nuove idee e metterle a servizio della città di Napoli.
L’ingresso è gratuito.