Con la primavera 2018 COMICON ha tagliato il traguardo dei suoi primi venti anni. Un anniversario importante, per la squadra che ha animato il Salone e per il pubblico che, nel corso di questa lunga avventura, non ha mancato di mostrare un costante e crescente affetto.
Come disse qualcuno di nostra conoscenza: “Da grandi poteri derivano grandi responsabilità“. Per questo, in vista del suo ventunesimo compleanno, il festival ha deciso di rinnovarsi, all’insegna di un’energia che proveremo a trasmettere ai visitatori, ai partner e agli ospiti negli anni a venire. Tanti saranno i cambiamenti all’interno dell’organizzazione, e molte le novità che via via metteremo all’opera.
Fra le prime trasformazioni che abbiamo il piacere di presentare, una riguarda l’area chiamata Z.T.A. (Zona Totalmente Autoprodotta), che in passato ha ospitato autoproduzioni e progetti editoriali indipendenti. Il nostro obiettivo è semplice: darle nuova forza, puntando sulla qualità degli spazi e dell’offerta. Durante questi vent’anni, la Nona arte è rimasta il cuore pulsante di COMICON e nell’ultimo decennio la scena delle autoproduzioni è diventata una parte fondamentale dell’editoria di fumetto italiana e internazionale, partendo dalle storiche fanzine e approdando ad autentici progetti di micro-editoria. Che li si intenda come palestra creativa ‘personale’ di singoli professionisti, come realtà editoriale alternativa o come trampolino di lancio per una futura star, i fumetti indipendenti e autoprodotti sono ormai una realtà vivace, dinamica e influente.
La nuova Area Small Press sarà perciò dedicata esclusivamente alle autoproduzioni ed alla small press e presenterà una selezione dei progetti fumettistici italiani più attuali e significativi. Tale selezione sarà curata direttamente dalla nuova direzione artistica del festival e dal responsabile di questa nuova area, Kevin Scauri.
A questo spazio, caratterizzato da un costo agevolato, e adiacente alle aree dei maggiori editori e alla rinnovata Area Pro, avranno accesso esclusivamente i progetti totalmente inerenti al fumetto. Non saranno dunque più accolte le realtà che prevedono una produzione esclusivamente composta da gadgets, sculture, illustrazioni e qualunque altro prodotto, seppur creativo, che non sia fumetto.
Tra le ulteriori novità, in questo spazio sarà presente una realtà di self-publishing internazionale, invitata come ospite della manifestazione, e un bookshop internazionale, curato in collaborazione con Just Indie Comics.
Chi può partecipare alla nuova Small Press Area
Invitiamo a candidarsi alla selezione solo le realtà che hanno come fulcro della propria produzione il fumetto.
Non verrano presi in considerazione progetti caratterizzati quasi esclusivamente da produzioni creative di altro tipo, qualunque esse siano, seppur artistiche (compresi gadgets, sculture, illustrazione o altro). Si richiede un minimo di almeno due pubblicazioni a fumetti da esporre allo stand durante i giorni di manifestazione.
La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata all’indirizzo kevin@comicon.it
Per ulteriori informazioni riguardanti l’Area Small Press scrivere a kevin@comicon.it