Storie Facili – La Principessa Primula

0
2414

Storie Facili – La Principessa Primula di Paco Desiato. La narrazione trasversale del fumetto come strumento per favorire la conoscenza del territorio e delle eccellenze culturali, paesaggistiche ed agroalimentari nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Raccontare il Parco attraverso “Storie facili”: contenuti alla portata di tutti, semplici ma mai banali in cui, grazie al mezzo fumetto, la fantasia del disegnatore riesce a fare da tramite tra il lettore e il territorio di riferimento, favorendo nuove possibilità di interazione.
Utilizzare quindi il fumetto come ‘strumento’ di facile fruizione in grado di raccontare le tematiche care al PNCVD: Dieta Mediterranea – Buone Pratiche Ambientali – Turismo eco-sostenibile.

Il N°0 di Storie Facili – la Principessa Primula è distribuito gratuitamente nelle scuole cilentane e presso la sede del PNCVD.
Il fumetto è consultabile a QUI.

LA PRINCIPESSA DEL CILENTO

La Principessa “Primula del Cilento”, vive nella sua magica terra fatta di piante e rocce a picco sul mare, un posto pieno di luce, colore e molto panoramico: il REGNO. La sua giornata è molto indaffarata, ogni giorno è alle prese con i problemi degli abitanti del regno, che  chiedono consigli e aiuto, e ai quali troverà sempre una soluzione. Molti sono i personaggi che animano la storia: il “lupo del Parco” , “Luntra” la lontra, “Ruga” la tartaruga, “Re Ulivo” il saggio e tanti tanti altri. Il tuttofare, fido braccio destro della Principessa  è “Martin”, un martin pescatore che sorvola il regno e la tiene aggiornata su tutto quello che accade, ed è anche colui che spesso segnala i pericoli, usando la sua velocità e versatilità in cielo e in acqua.

Perchè questo fumetto?
Realizzare una storia a fumetti inedita e distribuita gratuitamente, che avvia la realizzazione di una collana futura, serve ad accompagnare il lettore come un novello Dante alla scoperta del “nostro” territorio e sensibilizzare i lettori ad attività di tutela e prevenzione.
Tutto ciò grazie al tratto e ai soggetti naturalistici scelti dall’artista Paco Desiato.
La pubblicazione del fumetto vede il coinvolgimento di una importante e strategica partnership con il Festival COMICON e la sua casa editrice, una realtà solida e leader del settore a livello nazionale ed internazionale.
I personaggi creati intervengono e guidano il lettore alla scoperta del territorio, raccontando antiche vestigia e moderne bellezze – in linea con le finalità dell’Ente Parco Nazionale – in un percorso educativo, divertente e leggero.
Il fumetto fonde la componente visiva con il ritmo del discorso orale, diventando un modo per raccontare la realtà decisamente assimilabile a quella tradizione orale legata ai “cunti” degli anziani, densi di immagini fantastiche e iper-reali per imprimere nelle giovani menti i più grandi insegnamenti.

“Storie facili” è una pubblicazione gratuita per il lettore che avrà un’età compresa tra i 7 ed i 13 anni. Il primo numero di questa collana è distribuito nel circuito scolastico del Cilento, con un campione di Istituti scelti, che saranno coinvolti in  workshop e momenti di incontro con l’autore.

Il fumetto potrà essere scaricato gratuitamente anche in versione digitale attraverso la PAGINA FACEBOOK UFFICIALE.