La XXII edizione di COMICON si arricchisce sempre più di musica. Dopo l’annuncio del concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti con i Cor Veleno, in programma lunedì 25 aprile per l’evento di chiusura del festival e del tour della band di Davide Toffolo, COMICON propone un connubio inedito che unisce musica, fumetto e animazione: Zerocalcare e le band Giancane e Gli Ultimi saranno i protagonisti sul Main stage, a suon di punk rock! Lo show è previsto per il giorno domenica 24 aprile dalle ore 13:00 alle ore 15:30.
Il fumettista della Profezia dell’armadillo e di Kobane Calling, e autore di Strappare lungo i bordi, insieme alle due band romane protagoniste delle musiche per la serie animata Netflix – prodotta da Movimenti in collaborazione con Bao Publishing – calcherà il palco del Main Stage per un talk, aperto al pubblico, per raccontare l’importanza che la musica ha avuto nella creazione delle sue storie.
In questa cornice Giancane, che ha firmato la colonna sonora di Strappare lungo i bordi, e Gli Ultimi, autori di “Favole”, uno dei brani della serie tv, suoneranno sullo stesso palco in un’occasione speciale, che vuole celebrare un esempio particolarmente felice per lo sviluppo dei rapporti tra musica, fumetto e animazione in Italia.
Sul palco, quindi, Zerocalcare racconterà storie e curiosità su come è nata la colonna sonora della prima serie tv animata prodotta in Italia ed anche il suo straordinario successo e il ruolo centrale che ha avuto la musica nell’ispirare, più ampiamente, il percorso artistico e i tanti libri e storie dell’autore. La musica diventa quindi protagonista della XXII Edizione di COMICON che torna alla Mostra d’Oltremare di Napoli dal 22 al 25 aprile 2022. Nelle prossime settimane, altri ospiti si aggiungeranno ad arricchire l’intero programma dei concerti che, in maniera trasversale, accompagnerà a ritmo serrato le intense giornate del festival. Gli eventi live, che si svolgeranno in orario diurno, tra le ore 11 e le 18.30, sono inclusi nel ricco programma del festival e sarà possibile seguirli presso il Main Stage, situato a ridosso della Fontana dell’Esedra.
Giancane
Giancane torna a calcare i palchi con il nuovo spettacolo dal titolo TUTTOGIUSTOTOUR.
Giancane, al secolo Giancarlo Barbati, nello spazio di due album soliti (Una vita al top, 2016, e Ansia e Disagio, 2017), ha impresso un segnale più che riconoscibile nel modo di scrivere le sue canzoni: una grammatica letteraria fatta di una crudezza espressiva che pesca a piene mani da un parlato di strada, una lingua di tutti i giorni, un’ironia sfacciata, nichilista e discretamente grottesca che ritroviamo in una scaletta che mescola sapientemente i due album.
Le stesse caratteristiche si ritrovano nell’ultima fatica del cantautore romano, la colonna sonora della serie d’animazione Netflix scritta e diretta da Zerocalcare, Strappare Lungo i bordi, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in vinile giallo edizione limitata. Oltre all’omonima title track e sigla della serie, Giancane fa capolino anche in una decina di altri momenti della serie, in cui sue composizioni originali impreziosiscono tanto le parti di comedy quanto quelle più intense. Tra sonorità anni ’80, momenti funk o beatlesiani, composizioni al pianoforte, i brani di Giancane contribuiscono a creare per la serie una narrazione fluida e interdipendente, fatta di musica e immagini.
Gli Ultimi
Gli Ultimi uniscono i testi diretti tipici dell’Oi! e del Real Punk, alle sonorità più melodiche care al Punk Rock d’oltremanica. Verso la fine del 2008 pubblicano il loro primo LP, “Streetpunk”, che riceve subito molti consensi e iniziano a suonare per tutta l’Italia. Nel 2011 registrano “Questi anni”, un Ep di 3 pezzi inediti e l’omonima cover dei Kina, con 3 bonus track live. Nel 2012 esce il secondo Lp, “Storie Da Un Posto Qualunque”, 13 pezzi prodotti per la prima volta da Hellnation Records. Il disco è accompagnato da un’intensa attività live in giro per lo stivale che fa crescere la fan base data dopo data. Un anno dopo esce uno split in 7” con i Plakkaggio Hc dove le band coverizzano l’una due pezzi dell’altra, nello stile dei Byo Split targati Epitaph. Nel novembre del 2014 arriva il terzo Lp della band, “Anime Corsare”. Un disco condiviso con la storica band romana dei Klaxon, band che ha influenzato sin dall’inizio le sonorità de Gli Ultimi. Nel 2017 esce il quarto Lp, “Tre Volte Dieci”. Poco dopo la band si prende una lunga pausa per poi riprendere l’attività live. Nel 2019 esce online il primo brano con la nuova formazione: “Rimane una canzone”, un tributo acustico ad Angelo “Sigaro” Conti, chitarrista e cantante della Banda Bassotti. Nel Novembre 2020 Gli Ultimi entrano in studio per registrare il loro quinto LP “Sine Metu” pubblicato da Hellnation Records e Time To Kill Records. Nell’album uscito a ottobre 2021 sono presenti due singoli legati all’autore di fumetti Zerocalcare: “Favole”, brano supportato da un videoclip animato curato proprio dall’amico Michele Rech, e “Un battito ancora” canzone inserita, insieme a “Ragazzo malato”, nella serie tv per Netflix “Strappare lungo i bordi”.