Continua la collaborazione tra COMICON e il collettivo Terroni Uniti, sotto il segno dell’illustrazione. Al pezzo che il gruppo musicale ha voluto dedicare alla tragedia dei roghi del Vesuvio (e di tutti gli incendi in regione, quest’estate) I Giganti della Montagna verrà affiancata l’interpretazione donata dalla disegnatrice Rachele Morris, scelta in collaborazione con il Salone del Fumetto; la talentuosa autrice campana ha da poco pubblicato alcune opere, come la biografia di Anna Magnani per Becco Giallo, in sodalizio con l’altrettanto brava Marcella Onzo. La giovane Morris è di Torre del Greco, e la vicinanza territoriale con l’immane catastrofe ecologica, ha scaturito in lei questa illustrazione essenziale quanto significativa, spietata nel raccontare il dramma vissuto nell’animo delle popolazioni della zona (di tutta Italia, in realtà) a causa degli enormi roghi alle pendici del vulcano, simbolo di Napoli e del Sud, e caro a tutta la provincia partenopea.
L’immagine accompagnerà il brano I Giganti della Montagna, rielaborazione di una storica canzone di Domenico Modugno, registrazione nata in pochissimo tempo al momento del dolore per i fuochi che divampavano sul Vesuvio; sarà visibile sui social, e tutte le volte che il brano sarà oggetto di promozione.
Rachele Morris (Torre del Greco,1993)
Dal 2012 collabora con associazioni locali e lavora con i più piccoli, tenendo laboratori di disegno.
Nel 2015 con ALT Edizioni esce Quasi Blu, suo primo lavoro completo e pubblica storie brevi su Retina.
Nel 2017 è uscito Anna Magnani (Beccogiallo Editore), una biografia dedicata all’attrice romana, scritta e disegnata a quattro mani con Marcella Onzo.
Dal 2015 vive e lavora a Pisa.