Tg3Web (www.tg3.rai.it) è il sito internet ufficiale del Tg3. La Redazione si occupa dei contenuti multimediali della testata.
Vasta l’offerta online. Si va dalla possibilità di vedere il Tg3 in diretta streaming, alla sua fruizione subito dopo la messa in onda; dalla pubblicazione di ogni singolo servizio delle nostre principali edizioni giornaliere, alla fruibilità di un vasto archivio video – compreso lo speciale sui 30 anni del Tg3 che raccoglie i fatti più significativi dei quali la testata si è occupata.
La redazione ovviamente non si limita alla lavorazione dei contenuti prodotti per il telegiornale, anzi. Molte sono le notizie, i video, le interviste, le photogallery e le rubriche create appositamente per il web.
Tra queste “Tg3 Comics – Uno sguardo su tutto il mondo del fumetto e su tutto il mondo, visto dai fumetti”.
Appuntamento fisso da qualche mese nelle nostre pagine online, ha già raccolto molti consensi grazie alla qualità degli articoli e degli argomenti trattati.
Alla rubrica abbiamo recentemente affiancato una video chat con cadenza settimanale che vede la presenza di autori, sceneggiatori e disegnatori che dialogano e rispondono direttamente agli utenti a casa.
Da qui nasce la media partnership di quest’anno con Napoli COMICON, uno dei principali Saloni del Fumetto in Italia, che negli anni ha acquisito una riconoscibilità anche a livello internazionale. Quest’anno il Salone Internazionale del Fumetto si svolgerà alla Mostra d’Oltremare: il Tg3Web sarà lì presente e realizzerà in collaborazione con il Comicon una serie di interviste e speciali sul mondo della Nona Arte.
A Comicon inoltre, nella Sala Incontri, martedì 1 maggio alle 12.00 si terrà una conferenza di presentazione delle attività della rubrica.
Tutta la produzione del Tg3web è fruibile anche su iPad, iPod e iPhone grazie alle applicazioni sviluppate appositamente da Rainet.
Il Tg3Web è inoltre presente, e molto attivo, sui maggiori social network come Facebok (www.facebook.com/tg3web), dove conta oltre 70mila utenti, e Twitter (@tg3web) piattaforma che sta rapidamente diventando un ulteriore punto di incontro tra la redazione e i nostri amici in Rete.