Tutti gli appuntamenti dell’Hyperstage di oggi domenica 24 aprile

0
345

Oggi, domenica 24 aprile, sul palco dell’Hyper Stage, nel padiglione 5, non mancate agli appuntamenti con il mondo videoludico. Da Comunicare i videogiochi oggi con Sabaku no Maiku, passando per A tu per tu con Sbriser fino a Io sono Pow3R.

Il programma dedicato al mondo videoludico si arricchisce sempre più con gli immancabili appuntamenti dedicati ai videogiochi.

METTERE LE ALI ALLA SCENA ITALIANA DELLO SVILUPPO INDIPENDENTE: RED BULL INDIE FORGE – dalle 12.00 alle 13.00
La scena italiana degli sviluppatori indipendenti è sempre più rilevante e noi vogliamo metterle le ali con il Red Bull Indie Forge. Questo nuovo evento chiama a raccolta gli sviluppatori di videogiochi indie dello stivale per dargli un’opportunità in più di comunicare il proprio progetto e ricevere supporto alla realizzazione del grande sogno nel cassetto.
Relatori: Axel Fox + Kurolily + Giorgio Catania (IIDEA). Modera: Marco Paretti

FARE IMPRESA IN ITALIA PER PRODURRE VIDEOGIOCHI. UN WORKSHOP CON INVITALIA – dalle 13.00 alle 14.00
Da anni l’Italia sta impegnandosi per recuperare il divario culturale e industriale che la separano da molte altre realtà mondiali in cui si sviluppano i videogiochi. A che punto siamo e qual è la strada tracciata per il futuro? Come si apre una software house in Italia? Un dialogo con professionisti affermati a livello internazionale e Invitalia che presenta gli incentivi “Cultura Crea 2.0” e “Resto al Sud”, con tutte le opportunità per chi vuole realizzare il suo sogno di imprenditoria videoludica.
con Luca Dalcò LKA (ROCCO) DA REMOTO + Chris Darril + Rocco Paladino (CEO di Meangrip) +Studio Evil (Luca Marchetti RetroGadgett Workhop) + Giorgio Catania (IIDEA) modera Lorenzo Fantoni

COMUNICARE I VIDEOGIOCHI OGGI – dalle 14.00 alle 15.00
Oggi esistono numerosi canali attraverso cui gli utenti si informano e si avvicinano ai titoli del momento. La comunicazione videoludica è in continua evoluzione, dalle riviste ai siti web, fino ad arrivare alle videorecensioni e ai caster che commentano giocando. Comunicare i videogiochi è un confronto con giornalisti specializzati del settore e con lo streamer Sabaku no Maiku.
con Sabaku, Francesco Fossetti (Everyeye.it), Vincenzo Lettera (Multiplayer.it), Marco Paretti (Fanpage.it), Stefania Sperandio (Spaziogames, DA REMOTO). moderano Emilio Cozzi e Lorenzo Fantoni

A TU PER TU CON SBRISER. AVVENTURE NEL MONDO DI MINECRAFT dalle 15.00 alle 16.00
Il gamer, esperto di video roleplay, incontra il pubblico e parla della sua capacità di creare storie, per le quali adatta e interpreta numerosi personaggi originali, ambientate nello sterminato universo di Minecraft. Il videogioco sandbox open world più famoso al mondo diventa, così, un palcoscenico per lo sviluppo di trame sempre nuove. Sbriser presenta il suo nuovo libro: “Una Stormoavventura! La scomparsa di Dolcetta”.

IO SONO POW3R dalle 16.00 alle 17.00
Pow3r torna a COMICON dopo tre anni e racconta le sue grandi competizioni recenti, i traguardi raggiunti, ma anche i nuovi obiettivi in vista del futuro. Da pro player ad analista, da content creator a streamer, da You Tube a Twitch, Pow3r ha mantenuta sempre una costante: l’idea che il videogioco deb ba superare i suoi confini.
con Pow3r; modera Emilio Cozzi

COMMODORE 64 RETRO MEMORIES & SOUND – dalle 17.00 alle 18.00
Il Commodore 64 è ancora oggi uno dei computer più interessanti per il panorama della chiptune e la musica elettronica, oltre ad essere stato per molti il primo computer su cui sperimentare la programmazione e i videogiochi. Camminiamo sul viale dei ricordi assieme a Kenobit, uno dei massimi esperti di retrogaming e chiptune in Italia.
con Fabio Kenobit modera Lorenzo Fantoni