UE’ – UNDERGROUND ECCETERA è il progetto di un festival autogestito e autorganizzato del fumetto, realizzato da autori e produttori underground e d’avanguardia. Nasce a Napoli dalla convinzione che la rete di festival indipendenti, che in Italia sta producendo da qualche anno eventi di grande risposta e condivisione, debba trovare anche nel territorio partenopeo un appuntamento importante capace di incontrare il pubblico di appassionati più vasto e variegato.
UE’ partecipa al circuito di eventi COMIC(ON)OFF. La relazione tra i due eventi sarà fondata sullo scambio reciproco di pensieri, storie e modi di vedere l’editoria a fumetti. Il festival, infatti, pur individuando una sua specificità di partecipazione di autori e produttori, di aree di discussione ed espositive, si pone in rapporto di dialogo e di collaborazione con COMICON.
L’intenzione di UE’ è quella di gettare luce su quel mondo da cui tutte le realtà che ne partecipano sentono di provenire: quello dell’auto-produzione e, più in generale, della produzione indipendente. È forte e fondativo il rapporto con gli altri festival della rete indipendente: in primo luogo il Crack fumetti dirompenti festival di Roma e il Ca.Co.FEST di Bari, promotori con NaDir \ Napoli Direzione Opposta Festival del progetto, ma anche il Ratatà di Macerata, il BORDA Fest – Produzioni Sotterranee di Lucca, l’ AFA Autoproduzioni Fichissime Anderground di Milano, il PICS Pescara Intergalactic Comics Show di Pescara, il Tenderete di Valencia, il Gutter Fest di Barcellona, l’ AltCom comics festival di Malmo, il NOVO DOBA FESTIVAL di Belgrado, il Helsingin sarjakuvafestivaalit – Helsinki Comics Festival di Helsinki e tutta la rete del Nuevo Frente Popular Para La Liberacion Grafica.
Il festival è ospitato e prodotto dalla rete Scacco Matto che risiede nello Scugnizzo Liberato di Napoli, poderoso centro di socialità e proposta mutualistica nel cuore della città, e in particolare dal collettivo NaDir che sta costruendo un’alternativa dal basso, indipendente e cooperativistica di proposta culturale. UE’, festival mediterraneo del fumetto indipendente e delle autoproduzioni a stampa, si propone da ora come parte del network.
UE’ – UNDERGROUND ECCETERA si svolgerà dal 27 al 29 aprile presso lo Scugnizzo Liberato.