Durante l’edizione 2018 di COMICON si è svolto il Premio Spaccanapoli, riconoscimento giunto alla sua IV edizione che premia i migliori disegnatori partenopei di fumetto per un’opera edita in Italia o all’estero nell’anno appena trascorso.
Dai 10 candidati iniziali il pubblico dei social network ha determinato una cinquina di finalisti, le cui produzioni sono state valutate in queste ultime settimane dalla nostra giuria tecnica, composta da illustri esponenti del fumetto nazionale ospiti della XX edizione di COMICON: Paolo Barbieri, Claudio Chiaverotti, Ausonia, Leo Ortolani e Mauro Uzzeo.
I cinque finalisti Premio Spaccanapoli 2018, selezionati dalla giuria popolare che si è espressa su Facebook sono stati:
Gianluca Acciarino con Tex #676 – Il ragazzo rapito pubblicato da Sergio Bonelli Editore.
Giovanni “Fubi” Guida con Black screen per Shockdome.
Rachele Morris e Marcella Onzo con Anna Magnani per Becco Giallo
Cristina Portolano con Non so chi sei per Rizzoli Lizard.
Simone Prisco con Immortali per
Il Premio Spaccanapoli 2018 per il miglior fumettista partenopeo è stato vinto da Cristina Portolano con Non so chi sei per Rizzoli Lizard.
Al vincitore COMICON e Spaccanapoli Online dedicheranno una mostra personale facente parte degli eventi del circuito COMIC(ON)OFF, che sarà esposta durante la XXI edizione del Salone Internazionale del fumetto.