Domenica 4 maggio 2014, si è tenuto uno degli appuntamenti più importanti di Napoli COMICON: il Comicon Cosplay Challenge.
Sul palco, a presentare le sfilate dei 350 iscritti alla gara, Maurizio Merluzzo e Luca Panzieri dei Cosmoviex, responsabili dell’organizzazione delle gare Cosplay di Comicon.
A vincere l’ambito Premio COMICON, un viaggio in Giappone in occasione del WCS 2014, è stato Matteo Pigliucci, con il cosplay di Dracula tratto dal videogioco Castelvania.
Ecco i Premi Speciali:
Premio Miglior Costume Disney, una raccolta di dvd Disney/ Pixar, vinto da Flavia Esposito con i cosplay di Belle tratto da La Bella e la Bestia.
Premio Miglior Costume tratto da un Videogioco, una Nintedo 3DS XL, vinto da Flavia De Benedetta con il cosplay di Hack.
Premio Miglior Costume Supereroistico, una stampa originale di un Supereroe, vinto da Vincenzo Sorrentino con il cosplay di War Machine.
Premio Miglior Coppia, una crociera per due persone nel Mediterraneo offerta dal partner di Comicon MSC Crociere, vinto da Francesca Aliberti e Guglielmo Zamparelli con i cosplay di Jasmin ed Aladdin.
Premio Miglior Make-up, un corso di trucco per effetti speciali offerto dal partner Scuola Italiana di Cinema, vinto da Federica con il cosplay di Ghost Bride Morgana, tratto da League of Legends.
Gli altri Premi (a breve la lista completa):
Premio Miglior Gruppo, vinto da Valerio, Andrea, Violetta, Viviana, Adriano – Gruppo Eden Eternal
Premio Miglior Costume Femminile, vinto da Tiziana Schirato con il cosplay di Shainlain.
Premio Miglior Accessiorio, vinto da Goku e Vegeta (Dragon Ball)
Premio Miglior Interpretazione: Lucia, Raffaella, Roberta, Giuseppe, Fabrizio, Rosa, Alessio, Chiara, Serena, Lidia – Gruppo Hercules
Premio Miglior Phisique du Role: Jessica Faccetta – Yuna (Final Fantasy X-2)
Premio Cinecittà Worlds Gruppo: Alessandra, Alfredo, Santolo – The Lone Ranger
Premio Cinecittà Worlds Singolo: Veronica – Il Cappellaio Matto