Riprende la collaborazione tra Goethe-Institut Neapel e COMICON con un omaggio alla casa editrice berlinese avant-verlag che dal 2001 pubblica fumetti e graphic novel per tutti gli amanti della grafica, dell’arte e della letteratura.
L’editore avant-verlag lavora da venti anni per la promozione del fumetto inteso come “letteratura disegnata” pubblicando una nuova generazione di autori di fumetti capace di raccontare storie politiche e personali, sviluppare un linguaggio visivo innovativo e mostrare ciò che il fumetto è oggi: un mezzo in costante sviluppo dal punto di vista della sua qualità letteraria. Autori come Birgit Weyhe, Manuele Fior, Simon Schwartz, Gipi, Liv Strömquist, David B., Zerocalcare e Joann Sfar danno ad avant un profilo inconfondibile. Ma a questo va unita anche la promozione del grande fumetto d’autore, da Hugo Pratt a Crepax passando per il grande e indimenticato Eternauta di Breccia e Oesterheld; oltre al forte e sempre vivo interesse per i comics al “femminile”.
La mostra omaggia la casa editrice con un’esposizione di cover lungo i venti anni di attività inondando l’istituto di colori pop e tratti ammiccanti. Non mancheranno appuntamenti online (date da definire) con il fondatore Johann Ulrich.
Nel 2008, Ulrich ha ricevuto l’onorificenza “Aventurier de la culture” dal Ministero della Cultura francese e nel 2016, il premio speciale della giuria Max e Moritz per i suoi impegni alla cura del patrimonio culturale.
Nel 2020, avant-verlag ha ricevuto il premio tedesco per l’editoria.